San Marino. In onda su Rtv lo sceneggiato Rai ‘Il mio nome e’ nessuno’

San Marino. In onda su Rtv lo sceneggiato Rai ‘Il mio nome e’ nessuno’

SAN MARINO. Per otto settimane a partire da venerdì 10 giugno alle 21.40 San Marino RTV apre il baule prezioso del patrimonio RAI e riscopre l’Odissea, lo sceneggiato di Franco Rossi sul poema di Omero che nel 1968 tenne il pubblico incollato davanti ai teleschermi per seguire le avventure di Ulisse e i suoi compagni.

Lo fa in chiave moderna, mettendo insieme il Direttore di RTV Carlo Romeo e il Rettore dell’Università di San Marino Corrado Petrocelli a disquisire, spesso sorridendo, sui difetti e i pregi degli umani sottolineando che “l’Odissea è l’alba del romanzo occidentale” come ci ricorda il Rettore Petrocelli. Saranno 8 le puntate di introduzione allo sceneggiato Rai, che potremo quindi rivedere in versione integrale anche se graficamente rivisitata, con una 9° puntata extra in cui Romeo e Petrocelli commenteranno alcuni stralci di versioni più moderne o addirittura comiche dell’opera, come ad esempio l’esilarante parodia di Ulisse e Calipso del Quartetto Cetra in Biblioteca Uno. 

“Questa iniziativa è nata quasi per caso, da una conversazione con Carlo Romeo. L’idea è di riproporre quella che è forse stata la migliore trasposizione dell’Odissea, capace di appassionare a suo tempo milioni di telespettatori” ha commentato Petrocelli. “Servizio pubblico significa anche promuovere il dialogo e la riflessione culturale” dice il Direttore Romeo e “la TV di grande qualità non ha età”.

L’appuntamento con Il mio nome è nessuno – L’odissea vista da Corrado Petrocelli e Carlo Romeo, è venerdì 10 giugno alle ore 21.40 su San Marino RTV Canale 73 del Digitale Terrestre, sul satellite Canale 520 Sky e sul web www.sanmarinortv.sm.

Il programma è a cura di Giovanna Gobbi e girato nel virtual set creato da Carlo Brenda.

[c.s. Rtv]


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy