San Marino. ‘In Republica bona’. Canzone Garibaldina di Giuseppe Mastella

San Marino. ‘In Republica bona’. Canzone Garibaldina di Giuseppe Mastella

‘In Republica bona’. Canzone Garibaldina di Giuseppe Mastella. E’ il titolo della serata di poesia e musica che si terrà martedì 11 ottobre alle 21 presso la sala Alberoni della Biblioteca di Stato. Musica e voce di FABIO CASALI.

L’opera di Giuseppe Mastella (1868-1957), pubblicata nel 1911 e nel 1932, rappresenta un unicum nell’ampia produzione poetica dell’autore, insegnante di greco e latino nel Liceo sammarinese, che in 18 sonetti ripercorre altrettanti episodi dello scampo garibaldino del 31 luglio 1849.

Tramite l’iniziativa, che si colloca a margine della mostra Qui venne l’eroe…Garibaldi a San Marino, terra d’asilo, già organizzata da Archivio Pubblico, Biblioteca e Museo di Stato nei locali di Palazzo Valloni, si intende ricordare e far conoscere parte dell’opera di un poeta “di casa nostra”, insigne traduttore di autori greci e compositore di versi poetici e di opere teatrali.I sonetti saranno cantati e recitati dal giovane attore-musicista sammarinese Fabio Casali. La serata si concluderà all’insegna della tradizione gastronomica sammarinese gustando vin brulè e bustrengo!!! [c. s.]

Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy