San Marino. In rete preoccupanti atteggiamenti e commenti razzisti e xenofobi

San Marino. In rete preoccupanti atteggiamenti e commenti razzisti e xenofobi

L’informazione di San Marino

Preoccupanti atteggiamenti e commenti razzisti e xenofobi

Dopo la denuncia di aggressione da parte di una 45enne sammarinese, vicenda su cui sta indagando la Gendarmeria, che ha raccontato di essere stata aggredita da una persona d colore nei pressi del bocciodromo di Borgo, è stato alimentato tramite social e blog un allarmante clima. Già nella serata di venerdì si sono registrati momenti di tensione presso la Casa di Accoglienza San Michele. 

Un gruppo di una decina di persone pur non conoscendo l’identità dell’aggressore né da dove venisse, tanto che la denuncia è stata sporta contro ignoti, ha pensato bene di farsi giustizia da sé. Recandosi alla casa di accoglienza. “Dove sono i negri, dove sono i negri”, hanno urlato attorno alle 22 di venerdì radunati davanti all’ingresso della Casa, dove risiedono anche due ragazzi di colore provenienti dal Gambia. Anche se fortemente turbati dalle minacce, e benché non fossero minimamente tenuti a farlo, i due ragazzi che stavano già dormendo sono usciti e, alla loro vista, i “cercatori di giustizia” avrebbero affermato: “No, non sono loro”.

Una modalità già di per sé inquietante quella che fa sentire in diritto di procedere con questa tipologia di “riconoscimento sommario”, ancor più preoccupante perché posta in essere da chi non ne ha alcun titolo e verso chi nulla ha a che vedere con i fatti denunciati sui quali a indagare devono essere esclusivamente le Autorità competenti. Episodio che ha subito mosso il comunicato della Casa San Michele, della Caritas e della Parrocchia di Borgo e che oggi vede intervenire anche l’Azione Cattolica: “Azione Cattolica di S.M.-Montefeltro si dissocia dalla violenza.

L’Azione Cattolica di San Marino – Montefeltro, in riferimento ai fatti accaduti lo scorso venerdì 4 Maggio nella Repubblica di San Marino e agli atteggiamenti di non tolleranza che ne sono scaturiti (soprattutto sui social media), prende posizione e si schiera contro ogni forma di violenza, sia essa verbale che fisica, pregando perché la verità emerga e la giustizia possa fare il suo corso, evitando il clima teso e alimentato da sentimenti di pregiudizio. È molto facile dare voce alle proprie emozioni quando queste ultime nascono a seguito di taluni fatti che nessuno vorrebbe accadessero, ma è ciò che realmente serve alla nostra comunità? Siamo certi di poter rispondere gridando il nostro “No!”. Ci uniamo, con atteggiamento di stima e fraterno sostegno, alla comunità di Borgo Maggiore e rimaniamo vicini al suo parroco Don Marco Scandelli, continuando a sostenerli nella loro opera pastorale.

Avvicinandosi gli eventi dei prossimi Sabato 12 e Domenica 13 Maggio, il Consiglio Diocesano della nostra Associazione, invita tutti gli aderenti a partecipare alla “GMG Diocesana” in Carpegna ed alla “Marcia contro l’odio” in Città di San Marino: cammineremo insieme nella preghiera, perché la pace e il dialogo animino ogni nostra scelta quotidiana, debellando quei pensieri che disuniscono le persone ponendole le une contro le altre, siano la causa motivi ideologici, culturali, religiosi, morali o, peggio, quelli scaturiti da atteggiamenti razzisti e xenofobi”.

E’ un altro episodio che deve far riflettere si è verificato sabato, nel piazzale dell’Antincendio Sammarinese. Lavoratori che si trovavano lì per un corso sulla sicurezza, sono stati presi di mira e fotografati perché di colore, mentre in pausa pranzo stavano consumando un  panino. A scattare le foto tre persone che si erano avvicinate ai corsisti. Le immagini sono poi finite in rete, prima su un blog e poi sui social, con i conseguenti commenti pesanti. Per questo Jader Tosi, amministratore unico dell’Antincendio Sammarinese e consigliere di Civico 10, per quanto stava accadendo sabato ha chiamato le forze dell’ordine, ieri mattina ha sporto denuncia in gendarmeria insieme al suo socio.  “Si respira una caccia all’uomo con fomentatori razzisti che non esitano a fare commenti vergognosi e indegni per la nostra Repubblica”, ha dichiarato Jader Tosi alla San Marino Rtv.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy