Riceviamo e pubblichiamo
Si terrà sabato 21 giugno 2014 alle ore 18 a Roma, presso il centro culturale “Gabriella Ferri” nel popolare quartiere di Pietralata, con il patrocinio di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e Zètema, la presentazione del romanzo storico “Cuor di Titano. Viaggio infinito nella libera terra di San Marino”.
Scritto e pubblicato da Simone Sperduto, per ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso, il romanzo ripercorre le principali tappe storiche, nonché quelle leggendarie, della Repubblica di San Marino. La ricerca storica, durata quasi un anno, è stata possibile grazie al materiale di studio messo a disposizione dell’autore dall’Ambasciata di San Marino a Roma alla quale vanno i doverosi ringraziamenti.
Il protagonista del romanzo è un giovane giornalista italiano, il signor Esse, che si reca sul Monte Titano durante le celebrazioni della festa nazionale del 3 settembre, per documentarsi sugli usi e le tradizioni del popolo sammarinese.
Qui incontra una ragazza originaria del Castello di Domagnano, Felicissima, che diventa la sua inseparabile guida per le vie e le contrade della città di San Marino e tra i due nascerà un’amicizia molto profonda. Poco per volta il signor Esse scoprirà di essersi profondamente legato a quell’Antica Terra della Libertà che custodisce le radici comunali italiche più genuine e profonde nel suo essere, ancora oggi, Città-Stato indipendente. (comunicato stampa dell’autore del libro)