San Marino. In Vulcano spunta Tercas (banca, a suo tempo, collegata a Smib, San Marino International Bank)

San Marino. In Vulcano spunta Tercas (banca, a suo tempo, collegata a Smib, San Marino International Bank)

Roberto Zavoli, implicato nella indagine Vulcano  giunta alla fase2, si sarebbe servito per certe sue operazioni su immobili di Montelicciano della filale di Pesaro  della Banca Tercas, nota per i suoi collegamenti con Smib (San Marino 
International Bank
), la banca ‘famosa’ per parlare abruzzese.

Lo si apprende da il Resto del Carlino, Pesaro: Inchiesta sulla camorra: nei guai due professionisti /
Un notaio e un commercialista
/ Oltre ad Enrico Marchionni anche Francesco Pierangeli di Marotta. Altri pesaresi sotto indagine. Ecco i nomi

C’è anche  il notaio Enrico Marchionni di Pesaro tra i cento indagati dell’inchiesta «Vulcano», che l’altro ieri ha portato in carcere 18 persone tra cui il capo dell’organizzazione dedita al recupero crediti-estorsione Francesco Vallefuoco. Il notaio pesarese è indagato per concorso nell’attività criminose di una banda di campani legati alla camorra e di faccendieri di San Marino, ugualmente legati alla camorra.

La «colpa» di Marchionni è stata quella di aver rogitato nel giugno 2009 la vendita fittizia di due villini di Montelicciano, nel comune di Monte Grimano Terme intestati a tale Roberto Zavoli   di San Marino che cedeva gli immobili fittiziamente a due propri prestanomi incassando 340mila euro. Soldi messi a disposizione dall’agenzia di Pesaro della Cassa di Risparmio di Teramo.

Scrivono gli inquirenti della Dda di Bologna: «L’operazione di vendita simulata veniva gestita dal commercialista ********, con il concorso del notaio e di Francesco Ridolfi. direttore della filiale di Pesaro della Tercas. Quest’ultimo, assieme al perito della banca, avrebbe a sua volta incassato una c.d. “merenda” (ossia una “mazzetta” da 40 mila euro) in cambio dell’erogazione di due finanziamenti per complessivi 340 mila euro intestati agli acquirenti fittizi Luigi Lizza e Sauro Cancellieri. Tale denaro veniva poi trasferito dai conti accesi dagli acquirenti fittizi presso la Tercas di Pesaro a quelli di San Marino intestati alla società di Roberto Zavoli. (…)

Leggi l’intero articolo di Il Resto del Carlino, Pesaro

Articolo modificato a seguito di provvedimento di “Il garante per la tutela della riservatezza dei dati personali”  della Repubblica di San Marino, 1 luglio 2016, Prot.n.99/2016 GAR

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy