San Marino. Inaugurazione mostra fotografica ‘Lo Jugendstil di Riga’

San Marino. Inaugurazione mostra fotografica ‘Lo Jugendstil di Riga’

Sarà inaugurata oggi, alle ore 18.30, presso la sala Alberoni (Palazzo Valloni) la mostra fotografica “Lo Jugendstil di Riga”. La mostra è stata organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica di San Marino con il supporto del Dipartimento Affari Esteri; rimarrà aperta al pubblico fino al 7 aprile.

Riga è una città fortemente segnata dall’Art nouveau; quasi il 40% degli edifici costruiti nel primo decennio del 1900 presenta uno stile architettonico che si riconosce in diverse tendenze dello stile liberty e che si esprime non solo nella realizzazione strutturale dell’edificio, ma anche nella particolarità delle decorazioni che ornano le facciate dei palazzi. (…)

Per l’esposizione a San Marino sono stati scelti 9 fra gli edifici in stile floreale considerati i più emblematici di questa espressione architettonica, che si trovano a Riga e nelle due città portuali di Liepāja e Ventspils. Si tratta di composizioni ornamentali molto ricche e originali, con elementi riconducibili alla flora e alla fauna ma anche a soggetti classici e mitologici; finiture a stucco di varie fatture e colori dove domina la combinazione di azzurro e bianco. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy