San Marino. Inaugurazione mostra fotografica ‘Lo Jugendstil di Riga’

Sarà inaugurata oggi, alle ore 18.30, presso la sala Alberoni (Palazzo Valloni) la mostra fotografica “Lo Jugendstil di Riga”. La mostra è stata organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica di San Marino con il supporto del Dipartimento Affari Esteri; rimarrà aperta al pubblico fino al 7 aprile.

Riga è una città fortemente segnata dall’Art nouveau; quasi il 40% degli edifici costruiti nel primo decennio del 1900 presenta uno stile architettonico che si riconosce in diverse tendenze dello stile liberty e che si esprime non solo nella realizzazione strutturale dell’edificio, ma anche nella particolarità delle decorazioni che ornano le facciate dei palazzi. (…)

Per l’esposizione a San Marino sono stati scelti 9 fra gli edifici in stile floreale considerati i più emblematici di questa espressione architettonica, che si trovano a Riga e nelle due città portuali di Liepāja e Ventspils. Si tratta di composizioni ornamentali molto ricche e originali, con elementi riconducibili alla flora e alla fauna ma anche a soggetti classici e mitologici; finiture a stucco di varie fatture e colori dove domina la combinazione di azzurro e bianco. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy