San Marino. Inaugurazione Villa Manzoni, il discorso del Presidente ECF Maurizio Zanotti

San Marino. Inaugurazione Villa Manzoni, il discorso del Presidente ECF Maurizio Zanotti

Dal discorso del Presidente dell’Ente Cassa di Faetano per l’inaugurazione di Villa Manzoni.

Eccellenze, gentili Ospiti, cari Soci,
nella mia qualità di Presidente dell’Ente ho oggi il privilegio e la soddisfazione di inaugurare Villa Manzoni, ma essa non è opera solo mia e del Consiglio che mi onoro di presiedere. Se la storia della Villa inizia lontano, da quella Teresa Staccoli, moglie del primo figlio adottivo del celebre Bartolomeo Borghesi, come potrete scoprire nel bel libro di Angela Venturini che sarà presentato al termine di questa cerimonia, anche la storia del sogno della Cassa Rurale su Villa Manzoni inizia lontano e conta numerosi protagonisti ai quali vogliamo esprimere, in questa solenne cerimonia, la nostra più viva gratitudine.
Penso anzitutto al Presidente Sergio Zanotti, che con lungimiranza e pazienza ha condotto la delicata trattativa con la Contessa vincendone le remore non solo con la solidità degli argomenti ma anche con la delicatezza e la premura con le quali ha saputo costruire con lei un rapporto umano significativo. Voglio poi ricordare il Presidente Fausto Mularoni ed il mio predecessore Fabio Gasperoni, primo presidente dell’Ente, i quali – supportati dai rispettivi Consigli – hanno saputo creare le condizioni per il passaggio della Villa dalla Banca all’Ente. Dobbiamo poi a Fabio Gasperoni ed al suo Consiglio l’avvio dei lavori e le scelte iniziali circa il taglio da dare all’intervento che hanno portato allo splendido risultato che oggi possiamo ammirare.
Senza ciascuno di loro, e di tanti loro collaboratori, oggi non saremmo qui. Mi sia consentito infine rivolgere un ringraziamento personale a tutti i Colleghi del mio Consiglio di Amministrazione che hanno condiviso con me l’impegno e la trepidazione di tante scelte che lo svolgersi dei lavori ci hanno chiamato a prendere. 

Leggi il discorso di Maurizio Zanotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy