San Marino. Incontro tra Valentini (Esteri) e Christopher Prentice (Ambasciatore Regno Unito)

Pasquale Valentini (Esteri), ha ricevuto questa mattina, a Palazzo Begni, l’Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Christopher Prentice; il colloquio è stato incentrato sui principali temi di politica internazionale.

Altro tema di discussione la situazione Ucraina e le sanzioni disposte dall’UE nei confronti della Federazione Russa: una fra le tante possibili modalità che, a parere  del Segretario di Stato Valentini, ha mostrato la determinazione dell’azione dell’UE, suscitando nella Comunità degli Stati reazioni senz’altro positive. (…)

La discussione si è spostata poi su un altro tema caldo per San Marino: la proposta di associazione che l’UE ha avanzato ai piccoli Stati e rispetto alla quale il Paese è in attesa del mandato definitivo. La stessa UE ha mostrato interesse per un nuovo modello di associazione, alternativo all’adesione, che garantisca una maggiore omogeneità nelle dinamiche del mercato interno e che al contempo rispetti e preservi le peculiarità dei più piccoli. Valentini ha ricordato come San Marino abbia sempre vissuto un rapporto con l’UE incentrato sul rispetto dei diritti umani, della democrazia e sul clima culturale che ha dato vita all’Europa, dal dopoguerra fino ad oggi. (…)

Leggi il comunicato Segreteria Affari Esteri

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy