San Marino. Incontro tra Valentini (Esteri) e il Viceministro per gli Affari Europei della Spagna

Ieri Pasquale Valentini (Esteri) e alcuni funzionari del Dipartimento hanno incontrato il Viceministro per gli Affari Europei della Spagna, Íñigo Méndez de Vigo accompagnato dall’Ambasciatore Francisco Javier Elorza Cavengt.

Fra i temi affrontati, ampio spazio è stato dedicato al rapporto di San Marino con l’Unione Europea, soprattutto riguardo ai più recenti sviluppi e all’imminente mandato della Commissione europea per la negoziazione di un accordo di associazione. Valentini ha sottolineato l’importanza per San Marino di questo ulteriore passaggio, che segna l’inizio di una nuova fase per la Repubblica, particolarmente impegnativa sul fronte della gestione e della trattativa diplomatica, ma altrettanto ricca di ulteriori opportunità di crescita e sviluppo globali.

Circa le questioni internazionali, i due Responsabili di Governo hanno avuto uno scambio di vedute sulle sfide e i problemi che interessano oggi l’Europa, tra i quali la crisi economica e la sicurezza nel sud del Mediterraneo. Entrambi hanno sostenuto la necessità di un’Europa coesa e motivata nella ricerca di un percorso unitario, in grado di fronteggiare gli elementi di crisi che oggi la mettono a dura prova. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Affari Esteri


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy