San Marino. Indennita’ e cancro: ‘Che fine ha fatto l’accordo coi sindacati?’. L’informazione

San Marino. Indennita’ e cancro: ‘Che fine ha fatto l’accordo coi sindacati?’. L’informazione

Roberta Morrea – L’informazione di San Marino: Indennita’ e cancro malattia comune “che fine ha fatto l’accordo coi sindacati?”

Indennità di malattia e discriminazione dei malati oncologici e con malattie gravi come la sclerosi multipla, dopo il clamore della scorsa estate, era stato fatto un accordo tra segreteria sanità e sindacati. Un accordo che lasciava ancora una penalizzazione per i malati gravi, ma che qualcosa modificava. Di che fine abbia fatto quell’intesa nulla si sa e a fine ottobre se lo era chiesto anche C10. Resta invece il fatto che il cancro è ancora considerato, per quanto riguarda il trattamento delle indennità, “malattia comune”. Torna così a fare sentire la sua voce Roberta Morrea, che all’epoca aveva sollevato, come malata direttamente toccata dall’assurdo provvedimento, il caso:

“Quando si parla di Sanità tutti si chiedono se il nostro Governo in occasione del prossimo Consiglio Grande e Generale prevedrà ulteriori tagli alla nostra gloriosa Sanità. Questa domanda mi riporta alla bufera di qualche mese, in particolare ai tagli che hanno coinvolto indiscriminatamente anche i malati oncologici. Il famoso articolo 48 della legge 209 è ancora come è stato redatto nell’ultima finanziaria votata a dicembre 2014. Eppure c’è un accordo che risale al 1 giugno 2015 sottoscritto dal Segretario della Sanità e dai Sindacati che apporta modifiche all’articolo 48, peccato che questo articolo pare essersi smarrito in qualche cassetto. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy