San Marino: iniziative culturali estate 2012

San Marino: iniziative culturali estate 2012

Il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha presentato ieri le iniziative culturali per l’estate 2012. Morri ha confermato il forte legame fra cultura e turismo che deve caratterizzare ogni evento culturale ed ha ringraziato tutti gli sponsor privati che con la loro disponibilità hanno reso possibile una programmazione di ottimo livello, nonostante il periodo di crisi.
Si inizierà il 4 luglio a Borgo Maggiore dove, al Teatro Concordia alle ore 21,00 si esibirà in concerto il notissimo cantautore Francesco De Gregori. Il 5 luglio, sempre alle ore 21,00, presso la “Cioccolateria 900” nell’ambito del “caffè letterario” promosso dall’associazione “San Marina”, avrà luogo un’incontro con il poeta Alessandro Quasimodo. Dal 12 luglio saranno avviati tre segmenti di una mostra pittorica di opere di Dario Fo, che saranno completati entro il 3 agosto in tre luoghi diversi: Il Silo Molino Forno, Il Teatro Titano e il Museo San Francesco. Il tema suggestivo sarà “la pittura che danza” e l’autore, Dario Fo, sarà a San Marino per creare momenti di interazione con il pubblico. Il Segretario Morri ringrazia per aver reso possibile questo evento la Fondazione Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.
Il 13 luglio, in luogo ed orario da stabilirsi, sarà invece a San Marino Umberto Eco, già docente della nostra Università,  che tratterà sul tema “I giochi della memoria”.
Dal 29 luglio inizieranno poi i “Concerti all’alba”, che si svolgeranno nei suggestivi “orti dell’Arciprete”, dietro la Basilica, con il loro panorama mozzafiato.
Tornerà infine a San Marino, il 14 settembre, Roberto Pambianchi, il noto artista che canta Battisti.
Un calendario di eventi denso e di grande qualità culturale ed indubbio richiamo turistico ha concluso Morri che ha anche annunciato una iniziativa solidale legata a questi eventi: tutto il ricavato  legato alla partecipazione del pubblico a questa programmazione estiva, in accordo con la Regione Emilia Romagna, sarà devoluto per realizzare una scuola d’infanzia in una delle località colpite dal recente terremoto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy