San Marino. Insufficienza di prove, assolto barese accusato di riciclaggio. L’informazione di San Marino

San Marino. Insufficienza di prove, assolto barese accusato di riciclaggio. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: “Non consta abbastanza che sia colpevole”, assolto barese accusato di riciclaggio

E’ stato assolto nella mattinata di ieri Giuseppe Galantino, barese cinquantenne che era accusato di riciclaggio di una somma di circa 1,5 milioni, ritenuti provento di una frode al fisco. Galantino era in sostanza accusato di auto-riciclaggio. Il giudice Gilberto Felici ha ritenuto di assolvere con la formula “perché non consta abbastanza della colpevolezza”. Il Pf, Roberto Cesarini, aveva chiesto 4 anni e mezzo mentre il difensore, Maria Selva aveva chiesto l’assoluzione sottolineando, tra le altre cose, che in Italia era intervenuta nel frattempo l’assoluzione, facendo venire meno il reato presupposto di frode fiscale. La difesa aveva quindi chiesto, in una delle scorse udienze, l’acquisizione della sentenza italiana. (…)

L’avvocato Maria Selva, oltre al venir meno del reato presupposto, aveva sollevato anche l’improcedibilità per il reato contestato di auto-riciclaggio, non ancora in vigore quando Galantino aveva fatto richiesta di restituzione delle somme, “peraltro – ha sostenuto il legale – alla luce del sole, senza alcuna volontà di occultamento dei fondi”.

Alla fine il giudice ha deciso per l’assoluzione con formula dubitativa.

Una volta depositate le motivazioni della sentenza il Procuratore del fisco valuterà la possibilità di presentare appello.

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy