San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi. SMIAF 7^ edizione

Si è svolta oggi presso la sede dell’Asset Banca di San Marino la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del San Marino International Arts Festival. Il Festival dei Giovani Saperi si svolgerà venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto spettacoli, concerti, mostre, incontri; dalle 18 a tarda sera, piazze e vie del centro storico di San Marino Città.

Torna anche questo anno SMIAF – San Marino International Arts Festival–Festival dei Giovani Saperi, con una ricca settima edizione carica di eventi che coloreranno il centro storico di San Marino Città. Circa sessanta eventi nelle tre giornate del festival, concerti, dj set, performance, spettacoli, installazioni, proiezioni e mostre, si susseguiranno senza sosta, spaziando dall’arte figurativa al teatro, dalla danza al nuovo circo.

Tomaso Rossini, project manager dello Smiaf: grazie Asset Banca, sentirsi capiti e trovare persone che colgono al volo i principi fondamentali dello Smiaf è sempre importante; gli istituti bancari possono aiutare la cultura, cultura che può essere un valore economico oltre che sociale. Vorrei fare un focus sulle mostre: un mix tra artisti di tutte le arti e un momento di incontro tra artisti sammarinesi e internazionali; le mostre sono: “SAN MARINO CALLING” Residenza per artisti, personale di Alexis M. Teplin. Inaugurazione 03/08 ore 18.00. Progetto della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a cura di Maria Chiara Valacchi. Video proiezioni: progetto culturale “Asylum”, web series di Francesco Pignatelli. Cortometraggio “The Last Alchemist” di Michele Massari. (1-2-3/08 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 – Torretta Porta del Paese). Astrofili Oliviero Mannucci e Alessandro Mazzei: visione del cielo stellato, Saturno, Marte, Luna al 1° quarto, nebulose e ammassi globulari! (1-2-3/08 dalle ore 22.00). Piazza della Libertà. Noor 2 collettiva di strada di artisti (26 luglio – 3 agosto, inaugurazione 26 luglio ore 18.30 – Contrada Omerelli). Ettore Zonzini personale di pittura (inaugurazione 31/07 ore 17.30 – 31/07–31/08 – Chiesetta di Sant’Anna). “EROSIONI” di Eleonora Mazza e Kiyomi Sakaguchi: doppia personale pittura e scultura (31/07 – 15/08, inaugurazione 31/07 ore 18.30 – Ridotto Teatro Titano). “DA UNA CREPA” Mostra, installazione, performance di Marina Gasparini, Elisa Biagini, Rosemary Rodriguez, a cura di Gilberto Giovagnoli e Luca Morganti. Inaugurazione 01/08 ore 18.00, presentazione del libro “Da una crepa” di Elisa Biagini. Locus Solus, Via Basilicius 27.

Asset dal 2014 sostiene il festival perché rappresenta in pieno i valori della Banca, pensare giovane; giovani saperi, non solo anagraficamente parlando ma nuove idee e scambi che portano qualità e crescita. Fare entrare la “primavera” nel cervello, un po’ più curiosità verso il sapere, lasciarsi contaminare dalla cultura. Presentiamo qua il programma perché da quest’anno faremo un pezzo di strada insieme. I giovani saperi sono piaciuti come valore irrinunciabile ad Asset. Il 50% dell’utile viene già investito per sostenere cultura, eventi, sport e arte. Collaborazioni che non sono solo finanziamenti, ma investimenti. Asset è particolarmente attenta al mondo della cultura e anche dello sport. Oltre a sostenere l’evento abbiamo pensato di dedicare un conto corrente per i giovani e per le realtà culturali e sportive: poche spese, strumenti elettronici, internazionalità e anche un po’ di “interesse” con dei costi limitati.

Matteo Cenerini, art director: abbiamo pensato ad un programma eterogeneo e dedicato a tutte le età; tanto spazio per la musica di ogni genere e fattura, da gruppi da palco a musica di strada, passando da dj set e performance musical-teatrali. Prevista il 3 agosto l’esibizione del famoso gruppo “Rock and Roll Kamikaze”, band capitanata dallo scozzese Andy McFarlane; sono passati già tre anni dal loro primo album “Tora tora tora”, disco molto apprezzato dalla critica e pubblico che ha dato la possibilità alla band di calcare molteplici palchi in tutta Italia e in Europa e di fare conoscere il loro sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70.

Allo SMIAF si esibirà anche il campione del mondo di scratch “Bioshi” eclettico musicista, produttore e dj sammarinese che proporrà al festival un nuovo progetto in collaborazione con il dj fiorentino “Biga”. Oltre alla musica si svolgeranno spettacoli per grandi e bambini di teatro e arte di strada, da segnalare il gradito ospite Gianni Risola in arte “Otto Panzer”, artista di strada che ha portato il suo show in tutti i cinque continenti! Spettacoli fissi o itineranti per il centro storico, patrimonio dell’UNESCO dal 2008, ad esempio la compagnia sammarinese/croata “Bradipoteatar” proporrà una “guida spettacolo” per presentare al pubblico dello SMIAF le bellezze di San Marino in chiave teatrale. In totale saranno trenta le compagnie, professionisti ed artisti sammarinesi e internazionali che si daranno appuntamento a San Marino Città per la 7° edizione del San Marino International Arts Festival–Festival dei Giovani Saperi, 1, 2, 3 agosto 2014.

Non mancheranno workshop, incontri e aperitivi culturali, eventi in cui le idee più innovative e aggiornate saranno le protagoniste, promuovendo arte e turismo culturale; sarà poi presente all’ingresso del Punto 1 (ex pattinaggio) un mercatino artigianale artistico e creativo “SMIAF Bazar” Il Festival, che in 6 anni si è guadagnato un posto di rilievo fra gli eventi culturali e turistici della Repubblica, è un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale oltre che sociale ed artistica: le giovani idee vengono premiate, le nuove e fresche proposte possono misurarsi con una realtà in costante fermento. SMIAF dà ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco, sfruttando la propria creatività e partecipando attivamente allo sviluppo del proprio Paese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy