San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi Project 2010

San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi Project 2010

Comunicato Stampa 19 agosto 2010

Report CONFERENZA STAMPA
presentazione:

San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi Project 2010
III edizione – Centro Storico di San Marino Città – 21 e 22 agosto 2010
www.smiaf.org

Si è svolta oggi giovedi 19 agosto alle ore 12.15 la conferenza stampa di presentazione del San Marino International Arts Festival (SMIAF) – Festival dei Giovani Saperi Project 2010
III edizione che si svolgerà nel Centro Storico di San Marino Città sabato 21 e domenica 22 agosto 2010.
82 eventi gratuiti in due giorni, 41 compagnie, singoli e gruppi per circa 100 artisti presenti in Repubblica per la terza edizione del San Marino International Arts Festival (SMIAF). Artisti Sammarinesi ma anche per un principio di scambio, confronto e respiro internazionale artisti provenienti dall’Italia, Argentina, Francia, Brasile, Croazia, Australia, Svizzera, Cile e Bosnia. 10 punti spettacolo/incontro: le vie del centro storico di San Marino Città, i giardini, il teatro Titano, le piazze e gli angoli più suggestivi (come il chiostro di Santa Chiara) sono la cornice per le esibizioni artistiche e gli incontri. SMIAF 2010: dall’arte figurativa alle installazioni e video-installazioni, ma anche teatro, danza, nuovo circo, comicità, musica da strada e da palco; momenti di incontro e aperitivi culturali.

A parlare dell’importante evento erano presenti Mara Valentini ed Elisa Manzaroli della Segreteria di Stato alla Cultura e Politiche Giovanili, Maria Teresa Beccari Capitano di Castello San Marino Città, Marilena Stefanoni dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali, Guillaume Marzi Artista (Francia) e Tomaso Rossini, Meri Di Nubila, Matteo Cenerini Direzione artistica ed organizzativa SMIAF Project, Daniela Amici e Sara Giovagnoli giovani redattrici di “The Vox” (nuovo giornale creato da giovani studenti della Repubblica di San Marino).

Gli intervenuti hanno riconosciuto nello SMIAF un momento di aggregazione sociale e culturale molto forte per San Marino ed un valore di formazione e scambio culturale senza dimenticare la promozione turistica e l’indotto economico prodotto dall’evento.

L’organizzazione: – “Anche in quest’anno di forte crisi la direzione artistica dell’evento assieme a tutti i collaboratori e promotori è riuscita a strutturare un programma sostanzioso e qualitativamente alto; vanno ringraziati per il sostegno economico gli enti che hanno creduto nel progetto SMIAF: le Segreterie di Stato alla Cultura, Turismo ed Esteri, la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS, l’Ente Cassa di Faetano, CSdL, CDLS e il Gruppo SIT” – .

Da sottolineare nell’edizione 2010 dell’evento:

THE VOX, il giornale per i ragazzi fatto dai ragazzi. Un gruppo di giovanissime hanno deciso di dare voce a tanti coetanei che hanno idee, progetti, pensieri, problemi e soluzioni. All’edizione 3° dello SMIAF la redazione THE VOX in collaborazione con Informagiovani Network San MArino (CSdL) distruibuirà gratuitamente la prima edizione. Durante il festival, IL MEGAFONO DELLO SMIAF: THE VOX allestirà una redazione in piazza S. Agata per intervistare artisti, giovani, turisti, commercianti per una edizione speciale-SMIAF 2010

SABATO 21 AGOSTO DALLE 18 ALLE 19 SI RACCOLGONO LE FIRME del Referendum “Volete voi che San Marino chieda di far parte dell’Unione Europa?” (munirsi di documento di identità) IN PIAZZA SANT’AGATA DURANTE L’APERITIVO “GIOVANI SAPERI-SMIAF 2010”:
DURANTE QUELL’ORA l’apertivo: “SAN MARINO+EUROPA=RICCHEZZA CULTURALE E PROFESSIONALE, INCLUSIONE SOCIALE? RACCONTA LA TUA ESPERIENZA”. Parleranno da San Marino: Nico Macina, giovani imprenditore, Valentina Fabbri, campionessa di basket, Vittorio Broccoli, Studente universitario di ritorno dall’Erasmus; Anthony Camilleri da Malta, analista di politiche europee per l’educazione, partecipe all’ingresso di Malta in Europa.

Per informazioni: www.smiaf.org – smiaf.giovanisaperi@gmail.com

Organizzazione: Meri Di Nubila +378 661053967 – Tomaso Rossini +378 661053966 –
Matteo Cenerini +378 661053968

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy