San Marino. Interpellanza Fincapital, Sinistra Unita

San Marino. Interpellanza Fincapital, Sinistra Unita

Interpellanza a risposta scritta
Qualche giorno fa un quotidiano ha pubblicato la notizia del reintegro nelle sue funzioni del Direttore di Fincapital, Oriano Zonzini.
Abbiamo atteso invano che da qualche fonte arrivassero delle smentite, e il fatto che questo non sia avvenuto testimonia che ad avviso delle autorità di vigilanza e del Governo non ci sia nulla da eccepire.
Il Direttore di Fincapital è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare da parte del Tribunale di Napoli che gli contesta niente meno che il reato di associazione mafiosa, il che significa che se solo i Magistrati napoletani ne avessero la facoltà, il suddetto Zonzini si troverebbe oggi a Poggioreale assieme agli altri coimputati e non certo al posto in cui si trovava prima della “operazione Staffa”.
La decisione assunta sembra quasi provocatoria nei confronti della Magistratura italiana che dalle competenti autorità sammarinesi attende collaborazione sia nel reperimento di riscontri alle indagini, sia nell’adozione di provvedimenti cautelativi atti ad evitare in particolare inquinamenti di prove. Per questi motivi la decisione assunta appare ancora più incredibile, non solo dal punto di vista delle esigenze istruttorie ma anche per quanto attiene all’immagine che il nostro Paese dà all’esterno.
Stupisce infatti il silenzio assordante del Governo e della Banca Centrale che hanno disposto il commissariamento della Fincapital, e che si traduce come un sostanziale assenso al reintegro effettuato.
Alla luce di questi elementi inquietanti interpello il Governo per sapere:

chi ha disposto il reintegro di Oriano Zonzini nelle sue funzioni di Direttore Fincapital;

se Banca Centrale e il Comitato di Sorveglianza, qualora non direttamente responsabili della decisione assunta, abbiano espresso il proprio parere favorevole;

se il Governo fosse stato a conoscenza e/o favorevole al provvedimento e, in caso contrario, se non ritenga sia ora di tutelare gli interessi e l’immagine della Repubblica impugnando il provvedimento in questione.

San Marino 27 ottobre 2011
Ivan Foschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy