San Marino. Interpellanza Lazzari, Foschi (SU): perche’ San Marino non compare nel SEPA?

San Marino. Interpellanza Lazzari, Foschi (SU): perche’ San Marino non compare nel SEPA?

Luca Lazzari e Ivan Foschi di Sinistra Unita interpellano il Governo sul perché San Marino non compare in nessun documento ufficiale del nuovo sistema dei pagamenti europea (SEPA).

Nello stesso momento in cui il Referendum per la domanda di adesione all’Unione Europea induce molti sostenitori del NO ad invocare la difesa della sovranità – senza che questi abbiano ben chiaro che la sovranità per poter essere esercitata deve prima essere riconosciuta a livello internazionale – accade che la Repubblica di San Marino non compare in nessun documento ufficiale del nuovo sistema dei pagamenti europea (SEPA) che entrerà in vigore il primo febbraio 2014. Sono invece menzionati, al pari degli altri Stati dell’Unione Europea, Montecarlo, Liechtestein, Islanda.



Interpello pertanto il governo per conoscere i motivi per cui San Marino ancora non rientri in un si- stema che potrebbe risultare fondamentale per il settore creditizio e finanziario, se intenda aderirvi, e in caso di risposta negativa per quali ragioni e quali altre opzioni siano state valutate.



Il Consigliere Luca Lazzari


Si associa per risposta scritta il Consigliere Ivan Foschi


[Interpellanza]


Leggi anche

Come San Marino si è autoescluso dal Sepa. I responsabili ancora pontificano

La Repubblica di San Marino si avvia a entrare nel Sepa  (Area unica dei
pagamenti in euro), articolo 2008

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy