San Marino. Interpellanza Movimento RETE acquisizione da parte di AASS di quote Cabel Holding

San Marino. Interpellanza Movimento RETE acquisizione da parte di AASS di quote Cabel Holding

Interpellanza del Movimento RETE in merito all’acquisizione da parte di AASS di quote della Cabel Holding

Si richiede risposta orale

Considerato che, in maniera anomala rispetto a molti altri enti pubblici che pubblicano delibere ed atti dei propri consigli direttivi, al contrario le deliberazioni del CdA di AASS non sono pubblici ed i membri che compongono il CdA sono tenuti al segreto,

Valutato che l’unico strumento per accedere in parte alle informazioni è limitato ai soli Consiglieri della Repubblica, i quali possono fare richiesta di specifici verbali, non garantendo una sufficiente trasparenza dell’Ente e non permettendo di comprendere il processo decisionale su come vengano utilizzate le risorse di tale Ente pubblico;

considerato che l’unico verbale di Consiglio di Amministrazione ottenuto, a seguito di specifica richiesta concernente l’acquisizione da parte dell’Azienda di Stato per i Servizi Pubblici e l’Energia di quote societarie del gruppo Cabel, appartiene a riunione del 21 aprile 2017, in cui si trasmette

che il CdA “valuta positivamente la possibilità di acquisire quote azionarie pari al 7,62% della Cabel Holding SpA” alla somma di 4 milioni di euro

e che l’AASS “potrebbe costituire il polo tecnologico per dare servizi di Facility Management alle Banche, alla P.A., e alle maggiori aziende private della Repubblica, utilizzando l’expertise di Cabel attraverso il braccio operativo IeS”;

Considerato che Cabel ci risulta essere una società che

-offre servizi informatici per il sistema bancario e finanziario, quindi nessuna affinità con le attività che svolge AASS

-detiene il 58 % del pacchetto azionario della società sammarinese IES (Informatica e Servizi Interbancari), dove il restante 42 % è stato acquistato sempre da AASS sempre in assoluta autonomia da parte del CdA di AASS

-dal sito di Cabel emerge che il Direttore Generale AASS Emanuele Valli risulta anche Presidente della I.E.S (http://www.cabel.it/societa-del-network/i-e-s-informatica-e-servizi-bancari-sanmarinesi-s-p-a e vedi allegato)

Premesso che AASS è l’unica azienda pubblica che produce decine di milioni di utile ogni anno e, nonostante la poco trasparente gestione del suo Direttore Valli e le progressive privatizzazioni che stanno spogliando l’Azienda di numerosi servizi pubblici, offre servizi primari garantendo occupazione a più di 200 persone;

Valutando che la precedente operazione di acquisto del 42 % del pacchetto azionario della società sammarinese IES, a noi sembra molto dubbia e senza alcuna logica, per di più sembra che alla stessa vengono appaltate attività da parte di AASS con corsie preferenziali e senza gare d’appalto;

si interpella il Governo per sapere

Se il Congresso di Stato è stato messo a conoscenza dell’operazione di acquisto del 7,62% delle azioni della Cabel Italia per 4.000.000,00 Euro, e se condivida tale operazione.
Se il Congresso condivida che un’Azienda pubblica, anche se autonoma, acquisti fette di società private che trattano settori (come quello finanziario) non pertinenti con lo Statuto dell’AASS (che si occupa di acqua e gas, energia elettrica, igiene urbana, trasporti pubblici ed energia)
Se il Congresso condivida che AASS possa diventare un “polo tecnologico per dare servizi di Facility Management alle Banche, alla P.A., e alle maggiori aziende private della Repubblica”
Se esistano altri verbali in cui il CdA abbia discusso di tale operazione. In caso affermativo, per quale motivo non siano state inviate in base alla richiesta formale di cui in premessa. Se ne chiede copia.
Se il Congresso condivida l’idea che non vengano pubblicate le Delibere del CdA di AASS ed in che modi e tempi intenda intervenire.
Chi siano i referenti per San Marino indicati alla Cabel ed incaricati di seguire l’operazione. In che modo siano stati identificati e con quale missione e compenso.
Quali siano le ragioni ed i vantaggi per AASS, per cui il CdA di AASS ha deliberato e giustificato l’acquisto dell’7,62 % della società Cabel Italia. Se sono stati valutati, ed in che modo, i rischi a cui si espone AASS in un’ operazione del genere.
A che punto sia tale operazione.
Se è vero che tutta l’operazione sia schermata da una fiduciaria e quale.
Se Emanuele Valli detenga quote societarie di IES e/o Cabel Holding e in che percentuale.
Se si possa escludere che Emanuele Valli abbia partecipazioni detenute direttamente o tramite strumenti fiduciari nella società IES e/o Cabel Holding.
Chi sono gli azionisti, che siano persone fisiche o giuridiche. In caso di persone giuridiche, si chiede chi siano i beneficiari effettivi.
Se l’incarico a Presidente della IES è stato conferito a Valli su mandato del Congresso o del Consiglio di Amministrazione. In questo caso si chiede copia della Delibera che lo attesti.
Avere copia dei bilanci di IES e Cabel degli ultimi 5 anni, evidenziando il fatturato, utile o perdita di esercizio anno per anno, e numero di dipendenti.
Quali sono le ragioni per cui il CdA di AASS in passato ha deliberato e giustificato l’acquisto del 42 % della società sammarinese IES (ex ISIS).
Nel caso siano stati conseguiti utili dall’acquisizione delle quote IES, si chiede il loro ammontare e di sapere se siano stati distribuiti tra i soci oppure se siano stati reinvestiti nella società.
Sapere a quanto ammontano le attività appaltate da AASS a IES per ogni anno negli ultimi 5 anni, se sono state appaltate direttamente o con gara d’appalto, con elenco dei relativi importi per ogni singola pratica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy