San Marino. Intervento di Simone Celli (segretario Ps) sulla riforma tributaria

San Marino. Intervento di Simone Celli (segretario Ps) sulla riforma tributaria

Simone Celli (segretario Ps) ribadisce la  posizione di ferma contrarietà del Partito Socialista sulla proposta di legge sulla riforma tributaria.

(…) La riforma tributaria ė una necessità assoluta e urgente. Tutti i programmi elettorali contenevano l’obbiettivo di varare la riforma tributaria, in quanto è condivisa l’esigenza di di modificare radicalmente l’impianto normativo vigente fino ad oggi, che era stato concepito in una fase storica molto diversa rispetto alla situazione odierna.

Le forze di opposizione, quindi, non vogliono evitare la riforma tributaria. Semplicemente non vogliono la riforma tributaria proposta dal governo. Non si mistifichi la realtà. È inaccettabile.

(…) Il governo ha sbagliato approccio, perché con la riforma tributaria intendeva solo fare cassa per tamponare le falle di un bilancio sempre più sofferente. Una impostazione totalmente sbagliata. La riforma fiscale doveva avere come punto di partenza un patto tra Stato e contribuenti che avrebbe dovuto garantire il mantenimento di una bassa fiscalità a fronte di un sostanziale allargamento della base imponibile.

Era inoltre auspicabile procedere ad una complessiva riorganizzazione del fisco sammarinese, che non solo affrontasse la riforma delle imposte dirette ma anche quella delle imposte indirette, attraverso il passaggio dalla monofase all’imposta sul valore aggiunto.

Leggi comunicato Partito Socialista

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy