San Marino. Intervista a Ceccoli, presidente Consulta sammarinesi all’estero. L’Informazione di San Marino

San Marino. Intervista a Ceccoli, presidente Consulta sammarinesi all’estero. L’Informazione di San Marino

Chiara Macina di L’Informazione di San Marino: “Onorare le proprie radici” / Intervista ad Anna Maria Ceccoli, Presidente della consulta dei cittadini sammarinesi all’estero

La Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero è stata istituita nel 1979, ora regolata da legge n°98/1997, annovera tra le sue funzioni principali, quella di facilitare i rapporti con la madrepatria, esprimere le opinioni dei sammarinesi all’estero sulla politica generale, promuovere l’esame, nelle sedi più opportune dei temi d’interesse della Comunità. In che modo opera oggi la Consulta?

“La legge istitutiva della Consulta delle comunità sammarinesi all’estero è stata modificata due volte, 12 anni fa, per diminuirne l’importanza, cambiando la definizione di “Organo” (con poteri decisionali) in “organismo”( privo di poteri decisionali) e quest’anno, con testo condiviso fra noi, il Governo ed i rappresentanti dei partiti, per ripristinare le sua dignità di “organo” di diritto pubblico e ridistribuire i giorni di nostra permanenza in Repubblica in due distinte Consulte, una in Aprile e l’altra in ottobre. (…) 

Martedì 2 ottobre si sono aperti, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore, i lavori della XXXIII Consulta, in programma fino al prossimo 3 ottobre.
L’edizione di quest’anno ha per titolo: “Verso il nuovo nella tradizione”, cosa mette al centro?

“Al centro c’è sempre il cittadino sammarinese, con particolare riguardo ai diritti di quello che vive fuori. C’e sempre nei cittadini all’estero la volontà di far parte del popolo di questo Paese a tutti gli effetti, pur nel rispetto di quello che li ha ospitati e ha dato loro l’opportunità di vita e di crescita che non potevano trovare nella loro Terra. In ogni discendente sammarinese, che resta tale anche dopo generazioni per effetto dello jus sanguinis, c’è un sincero amore ed un caparbio attaccamento al Paese di provenienza, alla sua storia, alla sua realtà ed al suo futuro. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy