San Marino. Intervista a Gerardo Giovagnoli (Segretario Psd) su cronaca e politica. L’Informazione di San Marino

San Marino. Intervista a  Gerardo Giovagnoli (Segretario Psd) su cronaca e politica. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Fincapital e disinvoltura nel credito: “non mi pare che i responsabili siano stati rimossi” / Il segretario del psd Gerardo Giovagnoli su situazione politica, economia e recenti gravi fatti di cronaca

(…) Sembra che il Psd non stia riuscendo a dare la sua impronta alla maggioranza. La coalizione che doveva portare a riforme a breve non rischia di essere il “Patto 2”? “Per la verità molte delle iniziative legislative che quest’anno saranno portate in aula partono da ragionamenti che abbiamo sviluppato in questi anni in casa Psd. L’allineamento alla logica internazionale della tassazione modello IVA, l’istituzione di una finanziaria pubblica per l’ottimizzazione delle risorse mobili e immobili dello Stato, anche al fine di promuovere investimenti in infrastrutture senza chiedere finanziamenti esterni, il modello di sviluppo, che già la prossima settimana produrrà un testo normativo su cui ragionare, si basa sull’apertura del settore del commercio con il superamento del 51%, lo sviluppo del commercio in aree anche industriali, le residenze ad imprenditori qualificati, in trasparenza e con vincoli seri, una rivisitazione dell’intero settore università che sarà oggetto di apposita riforma entro l’anno, la riforma degli ammortizzatori sociali per tutelare le nuove fasce deboli: i giovani che non riescono a trovare lavoro, ed i non più occupati di lungo corso che non hanno più alcun sostentamento. (…)

Arriveranno i provvedimenti concreti entro il mese o ci saranno altri rinvii? “Non vedo necessità di altri rinvii e quelli che si sono verificati erano di natura tecnica, frutto dell’esigenza di approfondimenti. Già dalla prossima settimana, come accennavo, cominceremo il confronto su testi anche per quanto riguarda lo sviluppo, ciò è imprescindibile per la ripresa e ne siamo consapevoli. (…)

Ancora scandali, evasioni fiscali, ma il problema maggiore evidenziato anche dall’ultima indagine denominata “Titano” dalla procura di Napoli è un problema di sistema che non pare sia stato ancora superato, lei che ne pensa? “Penso che abbiamo iniziato da qualche anno una transizione positiva, che va nella direzione giusta, ma che non può dirsi conclusa. Servono ancora strumenti legislativi anticorruzione, contro l’evasione fiscale, serve il potenziamento degli apparati di controllo e dei suoi strumenti, vedi intercettazioni e presidio del territorio, serve una giustizia più veloce. La sua considerazione comunque è giusta, è un problema di sistema e come tale tocca tutti gli aspetti del funzionamento del Paese, anche quelli su cui la politica non ha responsabilità dirette. E’ necessaria anche una consapevolezza allargata della cittadinanza sul valore dello stato di diritto e della legalità che ancora manca. (…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy