San Marino. Intervista a Paride Andreoli, uno dei big della coalizione ‘Intesa per San Marino’. San Marino Oggi

San Marino. Intervista a Paride Andreoli, uno dei big della coalizione ‘Intesa per San Marino’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “La lista del Ps è un mix tra esperienza e forze nuove al servizio del Paese” /
Andreoli: “La nostra vittoria sarà
una vittoria di tutti i cittadini”
/
“Via le tasse del Patto, non si rilancia l’economia solo con una politica di imposizione fiscale”

(…) Al di là del clima elettorale, nel paese la situazione è difficile anche dal punto di vista della crescente tensione sociale dovuta alla crisi…


“E’ vero. Il clima è caldo per motivi diversi e molto complessi. Il Paese è in recessione economica e questo sta portando ad una disoccupazione con livelli mai registrati fino ad ora in questo territorio. Il Partito socialista insieme agli alleati ha ribadito la necessità di creare un fondo di solidarietà dopo aver presentato un ordine del giorno in consiglio votato all’unanimità che purtroppo non ha trovato riscontro nella sua applicazione da parte del governo. Oggi la politica ha il dovere – e noi socialisti da sempre lo sosteniamo – di aiutare le fasce più deboli e di individuare nuove politiche imprenditoriali ed occupazioni che diano soluzioni a questi problemi”.

Per fare tutto questo avete bisogno delle persone giuste. Che mi dice della vostra lista di candidati?

“Che non poteva essere che una lista nuova. Si tratta della lista di un partito che si è rinnovato nel 2009 sull’onda dei valori e degli ideali del socialismo, mettendo in campo fin da subito nuove e giovani forze, che, assieme a uomini di esperienza hanno saputo lanciare un forte messaggio di cambiamento e rinnovamento all’insegna
di una politica che basi il proprio operato al servizio del Paese e nello stesso tempo mettendo a disposizione un nuovo progetto per ridisegnare la nuova San Marino.
(…)

E riguardo al programma elettorale?

“Innanzitutto mi preme sottolineare che il Partito socialista nel suo modo di fare politica, come tra l’altro ha sempre fatto, espone apertamente la verità sulla situazione economica e finanziaria del Paese. Nello stesso modo, con altrettanta chiarezza e ponderatezza, ma anche con coraggio e determinazione, ribadiamo ai cittadini quelle che devono essere le scelte future per una San Marino che presenta una forte necessità di cambiamento. I messaggi contenuti nel nostro programma sono tanti, fra i quali cito in primis la certezza di un rapporto concreto e di amicizia con la vicina Italia che ci consenta di raggiungere in modo prioritario l’uscita dalla black list e apra le porte per un reciproco interesse tra i due Paesi. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy