San Marino. Intervista a Teodoro Lonfernini, Donatella Filippi, Il Resto del Carlino

San Marino. Intervista a Teodoro Lonfernini, Donatella Filippi, Il Resto del Carlino

Donatella Filippi di  Il Resto del Carlino San Marino: Lonfernini: «Governo ingessato. Serve un premier che decida»Un premier? Perchè no. Tra i tanti temi che sono a cuore al segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini c’è anche questo. Unione Europea, turismo, sviluppo e, appunto, un capo di governo.
Segretario, se ne parla da tempo a San Marino?«Da troppo tempo, anche se mai in maniera ufficiale e nel partito in maniera troppo superficiale. Occorre rendere il sistema più moderno».
Che vantaggi potrebbe portare?«Sarebbe utile avere una persona che si possa assumere una responsabilità diretta insieme alla propria squadra di governo. Si disperderebbero sicuramente meno energie e tempo. Potrebbe assumersi in maniera veloce la responsabilità di prendere una decisione. Oggi con il Congresso e i suoi nove segretari di Stato non è sempre così».
Un sistema più snello per viaggiare a grandi passi verso l’Unione Europea?«Dobbiamo stringere i tempi lavorando sulle riforme istituzionali e sul percorso di carattere europeo. Stiamo seguendo una strada che cambierà sostanzialmente l’aspetto del nostro Paese. Di Unione Europea abbiamo parlato alla Festa dell’Amicizia perché è giusto che la gente sia informata».
Una svolta con il passato che inizia a diventare concreta?«Il percorso di svolta è iniziato più di qualche anno fa, per dire il vero. Ora si vedono i frutti di quel lavoro. Nel ricostruire il tessuto economico e sociale di un Paese sono stati necessari anche dei sacrifici.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy