San Marino. Intervista a Tito Masi sul sistema bancario. L’Informazione di San Marino

San Marino. Intervista a Tito Masi sul sistema bancario. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Intervista a tutto campo sul sistema bancario all’ex presidente della Fondazione Carisp-Sums: “Forti dubbi sulla nazionalizzazione di Cassa” / Proliferazione banche, tito Masi: “Inevitabile pensare che qualcuno abbia intascato tangenti”

Masi, alcuni giovani si sono chiesti come si sia arrivati ad un così elevato numero di banche e finanziarie… lei cosa risponde?

“La scelta di ampliare il sistema bancario poteva certamente avere una sua logica ma doveva essere attuata con equilibrio e ponderazione. Così non è stato e abbiamo assistito ad un vero e proprio assalto alla diligenza. A San Marino, dal 1882, in oltre cento anni, sono nate quattro banche. Poi, dal 1999 al 2003, sono stati concessi nulla osta per l’apertura di ben otto nuove banche e di decine e decine di società finanziarie, senza aver creato un quadro normativo di riferimento e adeguati ed efficaci sistemi di controllo e vigilanza, senza un progetto di sviluppo discusso, approfondito e concordato e senza valutare, come sarebbe stato necessario, anche le possibili reazioni dei nostri vicini di casa. Pura follia. Il trionfo della superficialità e della spregiudicatezza”.

Ma come si spiega tutto ciò?

“Quando sull’interesse generale ha il sopravvento l’interesse di partito o personale, quando la cupidigia prevale sulla lungimiranza e guida le scelte dei politici, non c’è da stupirsi se questi sono i risultati. (…)

 Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato alle ore 23,45


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy