San Marino. Iss, conferenza stampa: da oggi secondo punto vaccinare all’Azzurro

San Marino. Iss, conferenza stampa: da oggi secondo punto vaccinare all’Azzurro

Ancora una vittima, la 75ª. 409 i casi positivi. Da oggi secondo punto vaccinare all’Azzurro

Stefania Stefanelli, responsabile della Comunicazione Urp, apre l’incontro con la stampa con le condoglianze, a nome dell’Iss, alla famiglia della 75esima vittima della pandemia, un uomo di 74 anni. Invita poi la cittadinanza all’adesione alla campagna vaccinale, definita una “campagna di salute”, e rende noto che finora sono state vaccinate 580 persone.

Ieri è iniziata la vaccinazione degli ospiti della Rsa La Fiorina e da oggi è aperto il il secondo punto di vaccinazione, al centro Azzurro. Prima di lasciare la parola al Direttore Sanitario Sergio Rabini, la Stefanelli torna sulle polemiche che ci sono state nei primi giorni e sulle lamentele di numerosi cittadini per non riuscire mai a trovare la linea libera. “Ci sono stati picchi di 3.950 telefonate contemporanee – spiega – Significa che non era solo la popolazione over 75 a chiamare, e non solo per prenotarsi ma anche per chiedere informazioni. E’ arrivato di tutto, tra cui molte chiamate anche dall’Italia. Ovviamente questo ha messo in difficoltà il numero telefonico”. Attivato il servizio web, continua la Responsabile Urp, anche lì hanno iniziato ad arrivare prenotazioni per la fascia 2 e la fascia 3, “domande che ovviamente in questo momento non possono essere esaudite”.

Ringrazia poi gli operatori del Cup, oltre a medici e infermieri, tutti impegnati per poter arrivare a vaccinare fino a 500 persone al giorno. Il dott. Rabini aggiorna poi sulla situazione dei contagi: 37 nuovi positivi e 20 guariti, numeri che portano il totale dei positivi a quota 409. Il numero totale di persone contagiate dall’inizio della pandemia è di 3.829. “Numeri piuttosto alti per la nostra popolazione” sottolinea Rabini. In isolamento presso il proprio domicilio ci sono 387 persone, tra cui 6 sanitari. I tamponi totali eseguiti sono 43.671, di cui 18.502 su singole persone. La situazione in ospedale vede 22 ricoveri, due in meno rispetto a ieri, di cui 7 in Terapia intensiva. L’indice di positività è 12,63%, “una percentuale critica – sottolinea il Direttore Sanitario – Numeri importanti, per fortuna compensati dall’inizio della campagna vaccinale. Ritengo che ormai siamo entrati nella terza ondata della pandemia, anche a fronte delle varianti che sono arrivate anche a San Marino, più contagiose del virus che conoscevamo. Anche l’indice R/t conferma l’aumento dei contagi, visto che risulta leggermente superiore a 1”. La Stefanelli ricorda che è dalla fine di marzo che non si registravano numeri così alti di positivi, superiori a 400.

“Se le forniture dei vaccini rispetteranno le tempistiche concordate – spiega Rabini – Speriamo di riuscire a vaccinare l’intera popolazione entro l’inizio dell’estate”. Il Direttore Sanitario precisa poi che il vaccino Sputnik non è stato testato per gli over 85, a cui quindi verrò somministrato il vaccino Pfizer.

La Stefanelli spiega che sono già oltre 2.200 le persone di fascia 1 già inserite in lista per la vaccinazione, per cui si ritiene di iniziare la vaccinazione della fascia 2 verso la metà della settimana prossima.

“La manna dei vaccini – prosegue il Direttore sanitario – è arrivata in un momento complicato, in concomitanza con l’arrivo delle varianti che sembrano colpire le fasce più giovani. Ma dobbiamo ricordare che questa campagna vaccinale inizia in corso di pandemia”. Oltre a quella inglese Rabini spiega che in Repubblica non risultano esserci altre varianti. Conferma poi che al momento non ci sono novità sulla possibilità di vaccinare a San Marino cittadini italiani: “Avendo un arrivo scaglionato di vaccini ovviamente la nostra priorità è vaccinare tutti gli assistiti Iss”.

Gli effetti collaterali, prosegue il Direttore Sanitario, sono comuni a quelli di tutti gli altri vaccini: febbre, malessere generale, senso di spossatezza, soprattutto entro le prime 24 ore. Una precisazione su chi ha già avuto il Covid: verrà spostato in coda alle fasce. In chiusura la Stefanelli rinnova l’appello ad aderire alla campagna vaccinale, per poter procedere quanto prima con le fasce successive, tra cui forze dell’ordine e personale scolastico.

Ieri mattina il Comitato per la Petizione sui Vaccini ha consegnato alla Reggenza le firme raccolte, arrivate a quasi 900. “Questa mattina – scrive Sabrina Carattoni, promotrice del Comitato – abbiamo avuto l’onore di concludere il percorso del nostro primo ‘esercizio di comunità’ con un gesto dall’alto valore simbolico, ovvero consegnando le firme della petizione sui vaccini nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti. A Loro, garanti della nostra millenaria democrazia, e a tutti voi, che avete partecipato pensando solo al bene comune, vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti”.

E’ stato intanto approvato negli Stati Uniti il vaccino sviluppato dalla multinazionale Johnson & Johnson, il primo a essere pensato come vaccino monodose, in risposta a un appello dell’Oms sullo sviluppo di strumenti per immunizzare il maggior numero di persone in tempi rapidi. In Europa la certificazione da parte dell’Ema è prevista intorno all’11 marzo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy