San Marino. Istanza d’Arengo Fatca, Esteri e Finanze puntualizzano

San Marino. Istanza d’Arengo Fatca, Esteri e Finanze puntualizzano

Vista la decisione del Consiglio Direttivo della Fratellanza San Marino – America di promuovere un’Istanza d’Arengo relativamente a posizione fiscale di quanti in possesso della cittadinanza e sammarinese e americana, le Segreterie alle Finanze e agli Esteri, puntualizzano.

Si specifica che l’Accordo intergovernativo FATCA non è uno strumento fiscale ed è totalmente distinto da un Accordo sulla Doppia Imposizione Fiscale (DTA) o sulla Sicurezza Sociale. Lo scopo principale degli accordi contro le doppie imposizioni fiscali è di alleviare, almeno in parte, un doppio carico fiscale. Le categorie di contribuenti interessate da tali accordi, o meglio le tipologie di reddito, vengono concordate tra le parti nella fase di negoziato.
Fin dall’inizio dei negoziati per l’Accordo FATCA, da parte sammarinese è stata formulata alle autorità americane la necessità di concludere un accordo contro le doppie imposizioni fiscali e sulla Sicurezza Sociale, soprattutto in considerazione della rilevanza che tale problematica può avere per la Repubblica di San Marino (oltre il 10% della cittadinanza potrebbe infatti essere coinvolta). Tale richiesta è ancora al vaglio delle autorità statunitensi; si è in attesa di un incontro ufficiale nel corso del quale la volontà sammarinese di stipulare un DTA e la possibilità di un’intesa sulla Sicurezza Sociale possano trovare concreto riscontro.
È doveroso precisare in tale contesto che per i cittadini americani l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi sussiste indipendentemente dall’Accordo FATCA.

La regolarizzazione della posizione fiscale dei doppi cittadini residenti a San Marino prevede due fasi.

 

Leggi il comunicato congiunto Esteri Finanze

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy