San Marino. Istanza d’Arengo approvata 14 anni fa, ma è tuttora inattuata

San Marino. Istanza d’Arengo approvata 14 anni fa, ma è tuttora inattuata

Istanza d’Arengo approvata 14 anni fa, ma ancora inattuata. Lettera di una cittadina conferma la preoccupazione del Consiglio d’Europa circa la non effettività degli istituti di democrazia diretta che pure ci sono e il rischio che questo generi sfiducia: “Istanze d’arengo, hanno ancora senso?”

ANTONIO FABBRI – È di pochi giorni fa il rapporto della Commissione di sorveglianza dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, nella quale si evidenziava da un lato l’importanza degli istituti di democrazia diretta a San Marino, dall’altra si manifestava la preoccupazione per le numerose segnalazioni di mancata attuazione, e quindi la perdita di fiducia dei cittadini in questi istituti, delle proposte avanzate e accolte attraverso gli istituti di democrazia diretta. Uno di questi sono le Istanze d’Arengo. (…)

Ecco allora che, a confermare la preoccupazione del Consiglio d’Europa, arriva la presa di posizione di una cittadina che si è vista approvata nell’ormai lontano 2009 (ben 14 anni fa!) ma ad oggi non l’ha ancora vista attuata. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy