San Marino Italia: da ieri in vigore l’accordo di collaborazione finanziaria

San Marino Italia: da ieri in vigore l’accordo di collaborazione finanziaria

IlSole24Ore: In vigore l’accordo con San Marino

La legge n. 160 del 2014 per la ratifica e l’esecuzione dell’accordo tra Italia e San Marino in materia di collaborazione finanziaria è stata pubblicata ieri sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 256 ed è in vigore da oggi. L’accordo che punta a rafforzare la collaborazione sulla vigilanza nei settori bancario, finanziario e assicurativo contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il controllo dei movimenti transfrontalieri di denaro era stato siglato a San Marino il 26 novembre 2009 e certifica una svolta nei rapporti tra Roma e il Titano.

Si attende ora solo l’approvazione del cosiddetto “Memorandum“, cui stanno lavorando Bankitalia e l’omologo istituto sammarinese, dopo di che le banche basate a San Marino potranno operare in Italia come qualsiasi altro istituto di credito extra Ue.
La convenzione impone, tra le altre cose, ai due Stati di cooperare al fine di «tutelare la stabilità, l’integrità e la trasparenza dei sistemi finanziari» anche «mediante lo scambio di informazioni riservate e lo svolgimento di accertamenti ispettivi diretti» sulla base di accordi tra l’agenzia per l’informazione finanziaria di San Marino e l’Unità di informazioni finanziaria italiana
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy