San Marino – Italia, vertice tecnico. IlSole24Ore

San Marino – Italia, vertice tecnico. IlSole24Ore

Avrà luogo oggi a Roma il ‘vertice tecnico’ fra Italia e San Marino sollecitato dal governo sammarinese per scongiurare l’inserimento di San Marino nella black list di cui al decreto ‘incentivi’ e rispondere ai rilievi emersi nell’ultima riunione del Comitato di Contatto.

IlSole24Ore in un trafiletto non firmato riporta gli argomenti principali oggetto di trattativa, ricavati da una dichiarazione di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze.

Abolizione delle società anonime, rogatorie internazionali veloci, prefinanziamento dell’Iva per contrastare le frodi carosello, nonché scambio di informazioni immediato in via telematica sull’interscambio commerciale tra le amministrazioni finanziarie italiana e quella sammarinese.

Continua il giornale riferendo quanto avrebbe detto Gatti: ‘San Marino è disponibile a mettere in atto gli interventi annunciati, come la riforma del sistema fiscale, entro un mese, o, al limite, entro giugno. Passaggio fondamentale per normalizzare i rapporti con l’Italia sarà la firma degli accordi sulla doppia imposizione ‘. Vale a dire la firma delle
modifiche all’accordo contro le doppie imposizioni secondo il più recente standard Ocse.

Detta intesa (sulle doppie imposizioni) farebbe entrare in vigore l’accordo di cooperazione economica firmato il 31 marzo (come da dichiarazione congiunta) ed anche l’accordo di collaborazione finanziaria firmato il 26 novembre scorso (Resa sua sponte).

Vedi trafiletto IlSole24Ore

Leggi sulla intervista di Gatti a Radiocor, IlSole24Ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy