San Marino. Iva/Igc, Usot denuncia superficialita’

San Marino. Iva/Igc, Usot denuncia superficialita’

L’Usot denuncia la superficialità con cui in un recente seminario a San Marino sui rapporti con l’Unione Europea è stato affrontato il tema dell’Iva: Andorra e Principato di Monaco hanno il sistema IVA? ‘Anche il nostro Paese dovrebbe adottarlo’.

 

Un po’ il ragionamento: c’è l’hanno tutti, perché noi no? Evidentemente, al di là del ragionamento semplicistico, sfugge  che Andorra e il Principato di Monaco hanno economie molto diverse rispetto alla Repubblica di San Marino, senza parlare delle enormi differenze in termini di istituzioni e sovranità.

L’economia del Principato di Monaco credo si possa difficilmente definire come fondata sui comparti del commercio, e vendita di servizi. I suoi “capisaldi” sono il settore bancario, finanziario e il gioco d’azzardo, peraltro a costo di consistenti condizionamenti da parte della Francia. In sostanza ci azzecca molto poco con la Repubblica di San Marino.

Andorra, anche essa condizionata fortemente dal punto di vista istituzionale dai vicini Spagna e Francia, ha vissuto di una piazza finanziaria opaca enormemente più grande della nostra, di turismo e di poche esportazione proprie, soprattutto prodotti del tabacco. Ha adottato un sistema d’imposte indirette, sul modello IVA, nel 2013. Prima non aveva alcun tipo d’imposta indiretta.

Leggi il comunicato Usot

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy