San Marino: l’Aass segnala consumi di acqua anomali. L’assicurazione non paga

San Marino: l’Aass segnala consumi di acqua anomali. L’assicurazione non paga

Riceviamo e pubblichiamo

Crescita allarmante di consumi d’acqua.
L’AASS raccomanda di visionare l’integrità degli impianti privati, in particolare le reti antincendio, per scovare eventuali rotture dovute al gelo.
L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi segnala che in questi giorni risultano esservi enormi consumi d’acqua con valori assolutamente allarmanti ed ingiustificati rispetto al periodo, tali da compromettere l’intero servizio di fornitura anche alle utenze civili.
Secondo una valutazione dell’ AASS, questa situazione, anomala e preoccupante, potrebbe derivare principalmente da rotture degli impianti più esposti alle gelate, quali ad es. le reti antincendio (in particolare le reti idranti esterne, manichette ecc.).
Si raccomanda pertanto a tutte le utenze, in particolare industrie/artigiani /terziario/ scuole / uffici, di effettuare autonomamente una  verifica URGENTE dell’integrità dei tubi esterni per individuare eventuali punti di perdita e   procedere alla chiusura  degli impianti fino ad avvenuta riparazione. I punti di chiusura sono normalmente rilevabili nelle planimetrie di emergenza del fabbricato.
Per ogni eventuale ulteriore necessità di supporto (per individuare  la rete idrica pubblica ed i sezionamenti della fornitura) gli utenti possono contattare l’Ufficio Progettazione dell’AASS ai seguenti numeri:
Tel. 0549 883743  / 883728
Fax 0549 883703
Si precisa che l’assicurazione stipulata dall’AASS per il rimborso delle perdite occulte degli utenti in questi casi non può essere invocata, dal momento che la perdita d’acqua avviene generalmente in parti a vista  rilevabili esternamente in modo diretto
.  (comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy