San Marino. L’associazione a delinquere mirava a ‘gestire’ lo stato. L’Informazione di San Marino

San Marino. L’associazione a delinquere mirava a ‘gestire’ lo stato. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: L’associazione a delinquere non riciclava soltanto, ma mirava a “gestire” lo stato / Secondo gli inquirenti tra gli scopi c’era il possesso di attività nel settore immobiliare e il condizionamento del voto, oltre al controllo di alcune posizioni strategiche nella pubblica amministrazione / Influenze anche sul settore della vigilanza bancaria e finanziaria per orientare i controlli scomodi

Quella del riciclaggio è solo una delle finalità della contestata associazione a delinquere nei confronti di Claudio Podeschi, Pietro Silva, Gilberto Canuti e Giuseppe Roberti. Dal punto di vista politico e sociale appaiono molto più gravi le altre contestazioni che riguardano le finalità di quello che i magistrati non esitano a definire gruppo criminale.

Il ruolo di Segretario di Stato. Al di là della responsabilità penale sulle movimentazioni di denaro, ci sono delle considerazioni di ordine politico da compiere e riguardano le movimentazioni che agli inquirenti risultano effettuate da Podeschi in pieno mandato di governo e in pieno vigore delle normative antiriciclaggio sulle movimentazioni del contante. Appartiene a tali movimentazioni, ad esempio, il milione finito in contanti a suo favore dopo essere stato cambiato da Fincompany presso EuroCommercial- Bank. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato dopo le ore 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy