San Marino. L’ironia di RETE: ‘I politici in aula? Nessuno è coinvolto in affari di corruzione’

San Marino. L’ironia di RETE: ‘I politici in aula? Nessuno è coinvolto in affari di corruzione’

SAN MARINO. Nessun colpevole, tutti innocenti. Movimento Rete con una nota stigmatizza come in aula tutti “ci tengono a che non si faccia di tutta l’erba un fascio, fasciando l’erba al contrario: se nessuno è -io non ho sentito nessuno autoaccusarsi- colpevole, tutti sono innocenti, la politica si scagiona questo è il paese migliore al mondo.” 

(…) Secondo noi per distinguere le mele marce da quelle sane, c’è solo un modo: che le marce vengano perseguite, condannate e che paghino fino all’ultimo centesimo: saranno poi loro, una volta condannate e se non vogliono fare i capri espiatori, a fare i nomi dei loro sodali! E’ emerso che problemi del paese sono tutti alle spalle: la politica, quella che si autoassolve, si è lasciata alle spalle il marciume… come? Semplice, facendo documenti in cui lo hanno scritto. Magia, non c’è più corruzione! (…) 

Ci dicono amici che in un noto ristorante sammarinese, un paio di giorni fa è arrivato uno dei politici cui sono stati rivolti addebiti nella relazione finale della commissione antimafia del 2012. Una volta, gli avrebbero steso tappeti rossi e avrebbero fatto la fila per chiedere favori. Ora, nel tavolo a fianco, in cui stavano mangiando 6 clienti, quei clienti si sono alzati uno ad uno e se ne sono andati, non volendo nemmeno mangiare di fianco a chi ha tolto il pane ai loro figli. Rimane ancora molta strada, e una rivoluzione culturale da fare. Bisognerà avere il coraggio di prendere le distanze anche dal proprio padre, se ce ne sarà bisogno. Come Peppino Impastato, ma anche come insegna, se non sbaglio, la parabola evangelica. Ma dei famosi “cento passi” di Peppino Impastato, alcuni li abbiamo già fatti, la camminata è iniziata. I rimanenti dovremo farli assieme se vorremo godere ancora di una Repubblica sovrana nei decenni a venire!  

[Leggi Comunicato]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy