San Marino. L’Ufficio statistica pubblica i dati relativi alla diffusione di nomi e cognomi. San Marino Oggi

San Marino. L’Ufficio statistica pubblica i dati relativi alla diffusione di nomi e cognomi. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Il nome più diffuso è “Andrea” ma oltre agli 514 maschi lo utilizzano anche 7 femmine /
Oltre 550 “Gasperoni” /
E’ il cognome più diffuso tra i residenti, ma per gli individui l’omonimia più frequente è “Marco Guidi” con 12 casi

“Pronto casa Gasperoni?”.
Alla semplice domanda potrebbero rispondere preò in 552. Si tratta infatti del cognome più diffuso a San Marino che supera di quasi 100 casi il secondo posto occupato dal cognome “Guidi”. A pubblicare i dati relativi alla diffusione di nomi e cognomi, è stato mercoledì il sito dell’Ufficio di statistica che ha aggiornato i dati a fine 2013.
Così si apprende che il nome maschile più diffuso tra i residenti è Andrea, con 514 casi, ma in totale, in Repubblica, di Andrea ce ne sono 521, in quanto è un nome utilizzato anche da 7 donne.
Al secondo posto tra i nomi maschili c’è “Marco” con 490 casi.
Per quanto riguarda quelli femminili, il nome più diffuso è “Maria” con 414 persone seguito da “Elisa” (249) e “Sara” (245).
Il cognome più diffuso è appunto “Gasperoni” con 552 persone seguito da “Guidi” (461) e poi da “Casadei” (401). Tuttavia il binomio “nome – cognome” più diffuso è “Marco Guidi” con 12 casi tra i residenti, che scalza di “Marco Gasperoni”, al primo posto nel 2012 con 12 casi e a fine 2013 sceso a 9 casi. Al 31 dicembre gli individui ultracentenari erano 6 ed erano tutte femmine: due le donne più longeve cono 103 anni ciascuna. A fine 2013 nessun centenario maschio, ma un 99 enne, è diventato centenario qualche settimana fa.
Facendo un rapido confronto con l’Italia, il cognome più diffuso è ancora Rossi, mentre Gasperoni compare 510 volte soprattutto in Emilia Romagna.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy