San Marino. La Comunità “Gente del Titano” si riunisce a Villa Verucchio: oltre 250 partecipanti

San Marino. La Comunità “Gente del Titano” si riunisce a Villa Verucchio: oltre 250 partecipanti

Si è tenuto ieri a Villa Verucchio il tradizionale incontro annuale della Comunità Gente del Titano, l’Associazione che riunisce i cittadini sammarinesi residenti nella zona di Rimini.

Una giornata di grande partecipazione, con oltre 250 persone riunite per celebrare i legami culturali e storici che uniscono le comunità sammarinesi all’estero alla loro terra d’origine.

Di seguito il comunicato integrale:

“Si è svolto oggi a Villa Verucchio l’incontro annuale della Comunità Gente del Titano Associazione tra Cittadini Sammarinesi di Rimini. Oltre 250 partecipanti si sono riuniti per questo momento di condivisione, che ha visto la presenza del Segretario di Stato per la Giustizia, Stefano Canti, e dei referenti per le comunità all’estero del Dipartimento Affari Esteri, Chiara Cardogna e Roberto Moretti, oltre ai Capitani di Castello della Città di San Marino, Alberto Simoncini, e di Borgo Maggiore, Sergio Nanni.
“Le comunità rappresentano San Marino fuori dai confini… e tra loro e la nostra Repubblica vive un legame forte di storia, identità culturale e forti tradizioni”, ha dichiarato il Segretario Canti, sottolineando come queste occasioni siano fondamentali per rafforzare i legami con la Repubblica e promuovere la collaborazione tra le istituzioni sammarinesi e quelle locali.
Nel corso della giornata si è tenuto anche il tradizionale scambio di doni con il Presidente dell’Associazione, Martino Berardi, e il Console, Benedetta Nicolini, che hanno ribadito l’importanza di mantenere vivo il legame con la Repubblica di San Marino poiché sempre più cittadini vivono fuori territorio.
Momento assai significativo, la consegna delle borse di studio a 30 ragazzi, giovani soci della Comunità.
Segreteria di Stato per la Giustizia”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy