San Marino. La Dc e’ gia’ cambiata. Marco Gatti, il Segretario

San Marino. La Dc e’ gia’ cambiata.  Marco Gatti, il Segretario

Donatella Filippi di Il Resto del Carlino San Marino: Marco Gatti all’attacco: “il rinnovamento è iniziato prima degli arresti eccellenti” /  «Ma quale ribaltone, la Dc è già cambiata» / Il Segretario del Pdcs  fiducioso: “Non temo un flop elettorale, la gente vota le idee”

Niente ribaltone. Parola di Marco Gatti. Il segretario della Democrazia cristiana sammarinese, in carica da cinque anni, non vuole sentir parlare di rottamazioni o ventate di aria fresca, dopo le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto il suo partito, la tangentopoli sammarinese che ha messo nel mirino la classe politica del Titano e quella della Dc in particolare. E non pensa nemmeno che ci sia una ‘corrente’ all’interno del Pdcs che miri a questo.


E’ così segretario?«Semplicemente perché il ribaltone, se così vogliamo chiamarlo, c’è già stato. Abbiamo già rottamato eccome se guardiamo a cos’è la Dc oggi e cosa era prima del 2006».
Quindi niente ‘anno zero’?«Niente ‘anno zero’. Basta dare un’occhiata in Consiglio grande e generale per capirlo. Ci sono soltanto tre persone che hanno un’esperienza precedente al 2006».
Cosa farà la Dc per recuperare credibilità davanti ai propri elettori?
«I recuperi di immagine non si fanno con i maquillage, ma con proposte concrete. Il rinnovamente non è una questione di facce o di simboli e nomi che cambiano. Non è così semplice»
. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy