Come ogni anno, il “Palio Don Bosco” non ha deluso, nonostante il tempo incerto
Lo affermano gli organizzatori, che aggiungono: “La scorsa Domenica, 8 Settembre, le gare tra le sei frazioni del Castello di Borgo Maggiore (Borgo, Ventoso, Valdragone, San Giovanni, Ca’ Rigo e Cailiungo) hanno colorato Piazza Grande, in un clima di allegria, genuinità e simpatia.
In onore di San Giovanni Bosco, nella festa parrocchiale di Borgo, il Palio ha lo scopo di aggregare i giovani, ricordandoci che siamo tutti fratelli nel Vangelo, e che le sfide goliardiche con caratelle, corse, asse basculanti ed il palo della cuccagna, sono un modo per gioire alla vita.
L’ambientazione che faceva da cornice nei quattro giochi è stata “Harry Potter”. Il palio infatti è iniziato con la corsa delle caratelle verso il binario 9 e ¾, per raggiungere la scuola di “Hogwards” dove poi si è disputata una partita di “quidditch”, in stile tutto borghigiano. Poi le corse per i meandri della scuola di magia e infine l’attesissimo “palo della cuccagna”, che ha visto solo tre squadre riuscire a suonare la campanella posta sulla cima.
La frazione di Borgo è riuscita a trionfare e a portare a casa la coppa del palio, aggiudicandosi la 34° edizione!!
Complimenti all’organizzazione della parrocchia di Borgo Maggiore che ogni anno ci propone una delle feste più caratteristiche della nostra Repubblica. Se non siete mai stati al “Palio” non potete perdervi la prossima edizione, se lo avete già visto sapete che non potete mancare”.