San Marino. La maggioranza: “Niente dimissioni, confronto aperto sul programma di governo”

San Marino. La maggioranza: “Niente dimissioni, confronto aperto sul programma di governo”

“Confronto aperto e smentita di ogni voce relativa alle dimissioni da parte di alcuni membri di governo”.

Lo dicono in un comunicato congiunto Partito democratico cristiano sammarinese, Rete, Domani-Motus Liberi, Noi per la Repubblica e i consiglieri indipendenti Grazia Zafferani e Sandra Giardi in seguito al nuovo incontro, avvenuto oggi a San Marino, per verificare la tenuta della maggioranza.

“Si apre una nuova fase operativa, dopo che la gestione del Covid è stata totalizzante e limitante nella possibilità di confronto tra le forze politiche di maggioranza – sottolineano Pdcs, Rete, Dml, Npr, Zafferani e Giardi -. È stata confermata, da parte di tutti i gruppi politici, la volontà di realizzare compiutamente il programma di governo, affinando il metodo e stabilendo le priorità da affrontare nei prossimi mesi, attraverso un tavolo di confronto di maggioranza permanente. Ciò, anche al fine di precisare le linee guida utili a sviluppare le riforme, con l’obiettivo di sciogliere i nodi politici sui temi essenziali e proseguire con determinazione l’attività di governo“.

La maggioranza, dunque, fa sapere di voler “procedere nel percorso di riorganizzazione e riforma del Paese” oltre a indicare la stabilità finanziaria, la crescita economica e lo sviluppo socialecontrollo e riduzione della spesa correnteriforma delle pensioni e del mercato del lavoro, il rilancio dell’Istituto per la sicurezza sociale e la riforma della giustizia come “i punti cardine su cui si intende intervenire primariamente“.

Nel frattempo, per quanto riguarda il settore sanitario, i partiti di maggioranza annunciano che, “nella prossima sessione consiliare, si procederà con l’approvazione del piano sanitario e socio sanitario, il mandato per avviare il progetto del nuovo ospedale e l’avvio delle procedure per l’individuazione del nuovo direttore generale dell’Iss, a cui spetteranno le valutazioni rispetto al direttore sanitario e al direttore amministrativo“.

Inoltre, “si procederà all’esame della legge sulle cartolarizzazioni per dare uno strumento utile a rispondere al problema dei crediti non performanti (Npl), per ridare sostegno finanziario al sistema e porre rimedio alle distorsioni del passato”.

A seguire, nell’ordine del giorno, “anche la presentazione in prima lettura di provvedimenti importanti in materia di giustizia come le riforme dell’ordinamento giudiziario e della procedura penale, gli interventi per il reclutamento e la progressione della carriera delle forze dell’ordine“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy