San Marino, la nuova tegola sulle banche. Il Resto del Carlino San Marino

San Marino, la nuova tegola sulle banche. Il Resto del Carlino San Marino

Il resto del Carlino San Marino: Il fatto. Un’altra tegola s’abbatte sul sistema finanziario del Titano. Sciolto il cdaLa Bcs finisce commissariata / E’ il terzo istituto bancario che subisce la procedura da inizio anno

La terza nel giro di un anno. Nuova tegola sul sistema bancario sammarinese. Banca centrale ha infatti avviato la procedura di amministrazione straordinaria per la Banca Commerciale Sammarinese, con il conseguente scioglimento degli organi di amministrazione e di controllo. Lo ha comunicato ieri con una nota ufficiale Bcsm.

 I libri contabili della banca ora sono nelle mani dei commissari ai quali spetterà il compito di verificare e decidere come comportarsi. Andando indietro con la memoria si ricorda che nel 2006 Bcs aveva sporto denuncia per una truffa milionaria ai propri danni (18milioni di euro) e appena un mese più tardi l’istituto di credito era stato coinvolto in una maxi-truffa alla regione Abruzzo alla quale la banca aveva sempre negato il proprio coinvolgimento. Appena qualche mese fa, precisamente nel febbraio scorso, il cda di Bcs era già in subbuglio. Gli ex consiglieri Alberto D’Amico e Massimo Franceschetto avevano infatti denunciato i vertici dell’istituto per falsità in scrittura privata e uso di atto falso. Al centro dell’esposto una contestata, presunta, delibera risalente ad alcuni mesi prima. D’Amico e Franceschetto, allora membri del cda, affermavano fosse stata redatta a loro insaputa. Di qui la denuncia e la segnalazione a Banca Centrale e all’Agenzia di Informazione Finanziaria che aveva attivato verifiche ed ispezioni. Le diatribe interne al cda avevano portato alle dimissioni presentate dalla maggioranza dei consilieri e quindi allo scioglimento dell’organismo che in seguito era stato rinominato, escludendo Franceschetto e D’Amico.   

Leggi anche: Su
11 banche, 1 liquidazione coatta, 2 amministrazione straordinaria

Proprietà della Bcs

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi
s.a
. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas)
SAN MARINO
24,3496% Trecentouno
s.a
. (39% ante 10-8-2011, 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg.
libertas)
SVIZZERA
17,2545% Finproject
s.a.
(8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy