San Marino. La proposta di Fondiss: detrazioni fiscali per versamenti volontari

Fondiss propone detrazioni per versamenti volontari

Si è svolta lo scorso mercoledì 26 maggio una serata pubblica organizzata dal comitato amministratore di Fondiss. Nel corso della serata, il comitato amministratore ha fornito ai presenti una ampia e completa informazione sul rendiconto 2020 e sulle modalità di gestione dei fondi raccolti, evidenziando come la gestione di Fondiss sia improntata alla chiarezza e trasparenza. (…)

I principali dati forniti durante la serata hanno evidenziato il numero degli iscritti attivi al 31 dicembre 2020 in 33.313 e il valore della quota del Fondo, sempre alla stessa data di 10,946 € (rivalutazione dello 0,28% rispetto all’anno precedente). Le contribuzioni raccolte nel corso del 2020 sono state 22.654.885 euro e le contribuzioni al 30 aprile 2021 di 51.471.000,00 euro sono state investite in depositi a termine con scadenza a nove mesi presso Carisp, Bsi e Bac mentre 14.316.348,36 euro sono oggetto di un piano di rientro con il Veicolo pubblico di Segregazione dei Fondi pensione S.p.A. e 65.856.932,05 euro depositati sul conto corrente 10577 acceso presso Bcsm. (…)

Durante la serata è stato indicato come il comitato amministratore Fondiss, alla luce dell’esperienza maturata nei primi anni di vita, abbia presentato alle parti sociali (organizzazioni sindacali ed associazioni datoriali) a tutte le forze politiche e alle segreterie competenti una serie di proposte preventivamente discusse e condivise con tutti i portatori di interesse e con tutte le parti sociali, su gestione finanziaria e garanzie; problematiche di carattere fiscale (in particolare, aumento delle detrazioni fiscali per versamenti volontari al Fondiss); problematiche operative e organizzative relative all’operatività del Fondiss. Tali proposte sono attualmente al vaglio delle segreterie e degli enti competenti, per essere auspicabilmente tradotte in tempi brevi in provvedimenti di modifica legislativa e regolamentare. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy