San Marino. La redazione di La Tribuna Sammarinese ricorda Menetto Bonelli.

San Marino. La redazione di La Tribuna Sammarinese ricorda Menetto Bonelli.

La redazione di Tribuna Sammarinese intende ricordaare l’Avv. Menetto Bonelli, intellettuale di primo piano nella realtà sociale sammarinese a cui ha fornito spassionatamente, contributi di elevata qualità e intelligenza.

La forza delle sue idee ha lasciato un segno nella storia istituzionale e politica della Repubblica e con noi ha condiviso alcuni momenti di riflessione che ci sentiamo in dovere di ricordare.

Lo facciamo riportando alcune frasi scritte nella premessa di un piccolo libro pubblicato con la nostra casa editrice dal titolo provocatorio: ” Lo Stato confusionale”. Era il 1998, nel Paese era vivo il fermento per aggiornare al presente le antiche regole istituzionali e Menetto scriveva: “Forse è arrivata ora la stagione delle riforme. Ci credo poco perché troppi interessi giocano a mantenere le cose come sono … Questo pamphlet vuole essere una provocazione e un contributo alla riflessione, per far scendere la partecipazione anche ai piani bassi, nelle piazze e nei bar. Ho cercato di affrontare la questione nel modo che il momento – grave ma non serio – consente, perché sono ‘incazzato’ e voglio vivere nel Paese che amo ma che non mi piace più.  Mi aspetto la reazione sei soliti addetti ai ‘livori’ e sono pronto ad affrontare il plotone di esecuzione. Ma sparatemi al petto”. 

La rilettura del suo lavoro indica come le cose necessarie del 1998, lo sono ancora oggi. Ai familiari dell’avv. Menetto Bonelli e a Innocenzo, ideatore e fondatore de ‘La Tribuna Sammarinese’, intendiamo rivolgere la nostra più viva partecipazione.

La redazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy