San Marino. La Reggenza alla Cittadinanza sulla visita del Papa

San Marino. La Reggenza alla Cittadinanza sulla visita del Papa

Dalla Segreteria Istituzionale il messaggio  della Ecc.ma Reggenza alla Cittadinanza in occasione della visita di  Benedetto XVI nella Repubblica di San Marino.

Desideriamo  condividere con tutto il Popolo sammarinese i sentimenti di sincera commozione e profonda gratitudine per il grandissimo onore che Sua Santità Benedetto XVI ha voluto rendere con la sua visita alla Repubblica e ai Sammarinesi.

Il 19 giugno è data memorabile per il nostro Paese: unitamente al 29 agosto 1982, giorno della venuta di Giovanni Paolo II, rimarrà negli annali a testimoniare un percorso di stretta vicinanza e fraterna collaborazione tra San Marino e Santa Sede.
La Visita del Santo Padre alla Diocesi di San Marino-Montefeltro ha rappresentato un evento straordinario non solamente per il popolo dei fedeli ma per tutti i Sammarinesi che riconoscono nel Santo Padre una voce autorevole per il mondo intero.
Il messaggio di incoraggiamento del Pontefice ha travalicato i confini della religione cattolica per rivolgersi a tutti indistintamente, con quei valori tanto cari ai Sammarinesi che, indipendentemente dal loro credo, sugli stessi hanno fondato la propria secolare comunità.
Desideriamo pertanto partecipare i sentimenti di viva soddisfazione ed esprimere un sentito ringraziamento per la grande partecipazione ed il calore con cui i Sammarinesi hanno accolto il Pontefice nella Sua storica visita alla Repubblica.
Il 19 giugno è stata una giornata memorabile anche perché ha permesso a tutti di apprezzare i risultati di un lungo e paziente impegno organizzativo e di un’efficace gestione delle risorse umane, che nell’unità del loro operato hanno dimostrato le grandi capacità del nostro Paese e dei Sammarinesi.
Rivolgiamo pertanto la Nostra  stima e gratitudine a tutti quanti si sono prodigati con alta professionalità, con grande disponibilità ed abnegazione, unitamente al grande lavoro della Diocesi, per la migliore riuscita dell’evento.  
E’ con grande gioia e commozione che desideriamo  rendere partecipi le Autorità e tutti i cittadini delle tante, unanimi e sentite espressioni di apprezzamento per l’opera svolta che, in questi giorni, Le sono pervenute.
Tutti, indistintamente, abbiamo sentito, nell’occasione, l’orgoglio e la fierezza di appartenere a questo piccolo Stato che abbiamo l’onore di rappresentare.
Tutti abbiamo  avuto la testimonianza di essere una grande Comunità che, nell’unità di intenti e nella condivisione dell’impegno, sa ritrovare quella rinnovata speranza e fiducia che sono quanto mai necessarie per affrontare e superare questo delicato momento.
San Marino, 21 giugno 2011/1710 d.F.R.
I Capitani Reggenti
Maria Luisa Berti  – Filippo Tamagnini
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy