San Marino. La scuola per la valorizzazione del patrimonio culturale: inaugurazione dei panelli didattici sul sito archeologico di Domagnano-Paradiso

San Marino. La scuola per la valorizzazione del patrimonio culturale: inaugurazione dei panelli didattici sul sito archeologico di Domagnano-Paradiso

SAN MARINO. L’archeologia sammarinese è strettamente legata al Castello di Domagnano, perché qui, alla fine dell’Ottocento, è avvenuto un eccezionale ritrovamento: il “Tesoro di Domagnano”, ricco complesso di gioielli di età gota (fine V- prima metà VI sec. d.C.).  

Il “tesoro “ è rimasto a lungo un ritrovamento isolato e quasi inspiegabile. Gli scavi condotti a Domagnano-Paradiso dai Musei di Stato negli anni 1998-2000 hanno riportato alla luce i resti di un insediamento di età romana e gota e hanno finalmente fornito informazioni su tali epoche in questo territorio. 

Le attuali classi terze del Liceo Classico e Linguistico della Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino, in collaborazione con la Sezione Archeologica dei Musei di Stato, hanno dedicato negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 un progetto didattico al sito di Domagnano-Paradiso. L’obiettivo era quello di comunicare ad un pubblico più ampio possibile i risultati di quegli scavi, dando a tali informazioni una forma visibile e comprensibile a tutti. 

Dopo la fase di studio dei vari aspetti dello scavo, l’attività si è conclusa con l’ideazione di alcuni pannelli didattici corredati da testi, immagini e disegni delle diverse essenze vegetali presenti a Domagnano in età romana e gota. 

Grazie alla Giunta di Castello di Domagnano e alla collaborazione di Riccardo Faetanini dello Studio AG, di altri enti e Uffici dello Stato (l’Ufficio Progettazione, l’A.A.S.L.P.) e della Associazione LAPIS, è stato possibile, per i ragazzi, vedere realizzati i pannelli che saranno inaugurati sabato 27 settembre 2014 alle ore 10.00 a Domagnano, Strada delle Serrate, in prossimità del sito archeologico.

Comunicato Stampa







Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy