San Marino. La seduta consiliare approva la Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici

San Marino. La seduta consiliare approva la Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici

Nel pomeriggio si conclude l’esame del Pdl “Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici”, presentato dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, che viene infine approvato con 29 voti a favore, 4 astenuti e zero voti contrari.

Nelle dichiarazioni di voto, vi è  l’annuncio di astensione da parte dell’opposizione, Libera e Rf,  per le perplessità evidenziate sulla composizione della Commissione di disciplina.
I lavori in Aula proseguono con la presentazione in prima lettura del Progetto di legge “Disposizioni in materia di emissioni di titoli della Repubblica di San Marino” da parte del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti. Il Pdl “nasce da una esigenza già emersa nella scorsa legislatura e che trova oggi ancor più concrete necessità di introduzione”, spiega il Segretario di Stato nella relazione illustrativa. “Nell’ambito della migliore funzionalità per la gestione del debito pubblico- prosegue- con particolare riferimento alle emissioni di titoli, è stata predisposta una normativa che, da una parte, conserva le competenze politiche connesse ai vincoli annuali di emissione (che vengono stabiliti nel bilancio di previsione dello Stato); dall’altra inserisce delle nuove prassi tecniche, per semplificare l’iter amministrativo di emissione di titoli del debito pubblico, così da rendere il processo più efficiente e rispondente alle tempistiche richieste dai mercati finanziari internazionali”. Negli interventi dei consiglieri sul provvedimento, a livello bipartisan viene riconosciuta l’utilità e opportunità di un quadro normativo certo rispetto all’uso dello strumento di emissione dei titoli di debito pubblico. Non mancano osservazioni tecniche, suggerimenti e richieste di approfondimento su punti specifici del provvedimento, anche da parte di consiglieri di maggioranza.
Concluso il dibattito in prima lettura sul Pdl relativo all’emissione di titoli, la seduta viene sospesa. I lavori riprenderanno domani, come previsto dall’ordine del giorno, dal comma 7, relativo alla 2^ Variazione di Bilancio, in seconda lettura, e al riferimento del Segretario di Stato per le Finanze sulla recente missione annuale del Fondo Monetario Internazionale e successivo dibattito.

Di seguito un estratto delle dichiarazioni di voto sulla Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici e dei primi interventi sul Progetto di legge “Disposizioni in materia di emissioni di titoli della Repubblica di San Marino”.

Comma 8. Pdl “Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici”/ approvato con 29 voti a favore e 4 astenuti

-Dichiarazioni di voto-

Nicola Renzi, Rf
Marica Montemaggi, Libera
Riccardo Stefanelli, Pdcs
Mirco Dolcini, Dml
Matteo Rossi, Npr
Sandra Giardi, Gruppo misto
Paolo Rondelli, Rete

Comma 9. Progetto di legge “Disposizioni in materia di emissioni di titoli della Repubblica di San Marino” (presentato dalla Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio) (I lettura)

Marco Gatti, Sds per le Finanze dà lettura della relazione illustrativa del Pdl:

Eva Guidi, Libera
Gaetano Troina, Dml
Gerardo Giovagnoli, Npr
Matteo Ciacci, Libera
Andrea Zafferani, Rf

Leggi il report integrale

2

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy