San Marino. La Serenissima: “Il segretario Lonfernini vuole farci chiudere”

San Marino. La Serenissima: “Il segretario Lonfernini vuole farci chiudere”

Le minacce si trasformano in realtà: Lonfernini contro “La Serenissima” e libertà di stampa

Il 20 febbraio nel corso del comma Comunicazioni in Consiglio Grande e Generale il segretario di Stato con delega all’Informazione, Teodoro Lonfernini, ha sferrato un durissimo attacco al quotidiano “La Serenissima” auspicandone la chiusura. (…)

Visto il grave errore compiuto, il segretario di Stato il 22 febbraio ha cercato di rimediare affermando che quella pronunciata in Consiglio non era una minaccia, tesa alla chiusura dell’organo di stampa, ma un suo semplice punto di vista. (…)

Purtroppo le azioni conseguenti del segretario Lonfernini lo smentiscono clamorosamente: il 3 marzo infatti ha depositato una modifica alla legge sull’editoria, che di fatto gli fa assumere il potere di decidere quali giornali tenere aperti e quali far chiudere. La minaccia che aveva pronunciato neppure 15 giorni prima in Consiglio si è così trasformata in una tragica realtà essendo il provvedimento di legge tutto incentrato sul tentativo di far chiudere la nostra testata. (…)

Cosa scrive Lonfernini, aiutato dal silenzio inquietante delle forze politiche che lo sostengono? “La segreteria di Stato, una volta avviata la pubblicazione periodica … trascorso un congruo periodo di tempo e in base alla natura dell’informazione offerta valuta se la stessa non sia da qualificare come testata giornalistica o testata giornalistica on line ai sensi degli articoli 2, lettere b) e c), 19 2 20 di questa legge”. Di fatto sarà lui a decidere se La Serenissima potrà o meno continuare a uscire in edicola. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy