San Marino: la trasparenza che non c’e’ e non ci sara’

San Marino: la trasparenza che non c’e’ e non ci sara’

San Marino Bene Comune, in fase di verifica, ha fatto una analisi severa  circa la corruzione portata allo scoperto dai magistrati che indagano sul conto Mazzini.
Analisi severa  sia nel testo  del documento reso pubblico che nella illustrazione dello stesso avvenuta in una apposita conferenza stampa.

Ed ha enunciato anche buoni propositi  come quello di “favorire un complessivo cambiamento culturale, già in atto, nell’ottica della totale trasparenza, dell’integrità e dell’onorabilità delle istituzioni, della corretta gestione della cosa pubblica e del virtuoso rapporto fra i cittadini e lo Stato“. 

In pratica  però questo impegno per la trasparenza totale non si tradurrà ad esempio nella emersione dei beneficiari effettivi anche di banche e finanziarie,   come  si è avuto modo di appurare con una spefica domanda nella stessa  conferenza stampa.
In sostanza ancora i politici continuano a  muoversi in una mentalità da anonimato societario.
Anonimato societario che  divenuto indifendibile a livello internazionale nella forma delle società anonime,  lo si è trasferito pari pari  nel fiduciario, come le ordinanze dei magistrati hanno messo in evidenza

Devastante per il Paese questa scelta della classe politica, nelle attuali condizioni, con il potere reale in mano alle ‘cupole’.
Di fatto si mantiene 
nella opacità il  settore economico
,  pur nella  ipocrisia
delle enunciazioni all’incontrario
.  E solo per continuare a coprire i furfanti di casa nostra, dato che quelli esterni salteranno con lo -ineluttabile- scambio automatico delle informazioni.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy