San Marino, La Tribuna Sammarinese. Intervista a Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione Bancaria di San Marino

San Marino,  La Tribuna Sammarinese.  Intervista a Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione Bancaria di San Marino

Luigi Console di La Tribuna Sammarinese ha intervistato Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione Bancaria della Repubblica di San Marino (Abs).

Dopo Emanuel Colombini, Luigi Console intervista Pier Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione bancaria sammarinese. Preoccupazione per la portata dei problemi, ottimismo per le potenzialità che possono essere impiegate /   “L’azione di delegittimazione del sistema ha prodotto danni gravissimi che possono essere sanati solo   con il percorso intrapreso verso la trasparenza, la battaglia per la legalità, la lotta alle distorsioni”

(…)

Nel gennaio 2006 l’ex ministro degli esteri, Fini, venne fermato poche ore prima di salire sull’aereo che l’avrebbe condotto a San Marino per la firma dell’accordo di collaborazione economica, firmato poi il 13 giugno 2012. Il fatto ha tenuto bloccato il Paese per sei anni e mezzo e la responsabilità fu addebitata alla Dc e all’Anis, compreso però anche il sistema bancario. E’ in grado di fare chiarezza? Le condizioni di quel trattato rappresentavano per il futuro del Paese un peso che allora non poteva essere sopportato, tant’è che l’attuale convenzione rende in parte giustizia a quella norma. Se con il senno di poi qualcuno sostiene il contrario, mi appare risibile. Nessuno, dico nessuno prospettò l’ipotesi di una crisi economica e finanziaria di queste proporzioni, né qualcuno protestò all’epoca per la mancata firma.  

(…)

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy