San Marino: laboratorio di scrittura sulla memoria di un piccolo Stato. Giornata conclusiva

San Marino: laboratorio di scrittura sulla memoria di un piccolo Stato. Giornata conclusiva

.

Il laboratorio di scrittura sulla memoria, è un’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di San Marino, dal Centro Studi Sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante e dall’Aiep Editore con la collaborazione della Scuola Holden, la prestigiosa Scuola di Scrittura fondata da Alessandro Baricco, con l’intento di creare un racconto finale che deriva dagli elaborati degli allievi sulla memoria, i luoghi, i ricordi e il senso di appartenenza a un piccolo Stato.

Un racconto, uno spazio in cui si racconta una storia, quella della Repubblica di San Marino.

Lo spettacolo finale, dal titolo ‘La Quarta Penna’, gratuito e aperto al pubblico fa emergere un’immagine di San Marino inedita ed esclusiva, ricercata nel vissuto dei partecipanti, giovani e adulti, che hanno rievocato il loro passato, le loro emozioni e il loro legame indissolubile con la storia e la tradizione del proprio territorio.

Le storie e i ricordi sono stati sapientemente elaborati e amalgamati dai due docenti Emiliano Poddi ed Eric Minetto, in un reading conclusivo.

Domenica 19 settembre alle ore 21.00 al Teatro Titano il racconto sarà recitato da Fabio Troiano, un attore italiano di teatro e di cinema interprete di vari film di Silvio Soldini, Davide Ferrario, Marco Ponti, Luca Lucini e protagonista delle ultime edizioni della serie tv RIS – Delitti imperfetti.

Lo spettacolo verrà replicato nella giornata di lunedì 20 alle ore 9.00 per gli allievi della Scuola Superiore.

Patrocinata dalle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per l’Istruzione e per il Turismo,l’iniziativa è un ulteriore testimonianza della collaborazione fra Università, realtà pubbliche e private.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy