L’associazione “Accoglienza della Vita” di San Marino all’incontro delle Associazioni familiari cattoliche in Europa

L’associazione “Accoglienza della Vita” di San Marino all’incontro delle Associazioni familiari cattoliche in Europa

“Anche quest’anno abbiamo partecipato all’incontro del Direttivo della FAFCE (Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche in Europa), che si è riunito nella città di Vác (Ungheria), dal 4 al 6 maggio”.

Ne dà notizia l’associazione Accoglienza della Vita, che aggiunge: “Questi tre giorni di incontro rappresentano un momento importante di dialogo per le Associazioni Familiari Cattoliche in Europa, durante il quale vengono definite le principali linee guida della loro azione a livello europeo.
L’evento è stato ospitato dalla diocesi di Vác e co-organizzato dall’Ufficio Famiglia della Conferenza episcopale ungherese, dal Centro per la dignità umana, membro della FAFCE e dal Movimento dei settantadue discepoli, organizzazione che fa parte degli osservatori della FAFCE.

Il 4 maggio si è svolto un convegno inaugurale, occasione di incontro tra Chiesa, società civile e decision-makers governativi, che hanno riflettuto insieme a partire dalla frase di San Giovanni Paolo II: “La famiglia è il centro e il cuore della civiltà dell’amore”. Anche la Presidente eletta dell’Ungheria, Katalin Novak, è intervenuta con un videomessaggio, esprimendo il suo sostegno al lavoro della FAFCE e incoraggiando le associazioni familiari a lavorare insieme e intensificare la loro cooperazione per testimoniare la bellezza della famiglia in Europa.

Il Direttivo della Federazione, durante i suoi lavori, ha adottato una risoluzione incentrata sulla terribile guerra in Ucraina, intitolata “Le famiglie e le associazioni familiari sono costruttori di pace”. La FAFCE ha ricordato “che la famiglia è sempre stata il luogo in cui libertà, democrazia e solidarietà sono state preservate in tempo di guerra e di totalitarismo. Madri e padri, al di là della loro nazionalità, non vogliono la guerra. La famiglia è la scuola della pace».

Gli scambi sono avvenuti anche nella recente Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, alla quale è intervenuto il Presidente della FAFCE, parlando del ruolo delle Associazioni Familiari e della preparazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma, 22-26 giugno 2022)”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy