San Marino. L’attività della Guardia di Rocca nel 2022, tra prevenzione, sicurezza e controllo del territorio

San Marino. L’attività della Guardia di Rocca nel 2022, tra prevenzione, sicurezza e controllo del territorio

La Guardia di Rocca illustra le attività svolte dal Corpo nel corso del 2022

“Nell’anno appena trascorso – si legge in una nota del Comando -, nella sfera delle proprie competenze, il Corpo della Guardia di Rocca ha indirizzato principalmente la sua attività sui servizi di prevenzione, sicurezza, controllo del territorio, sul trasporto transfrontaliero di denaro contante e strumenti analoghi, in quella del controllo sulle merci in entrata, nonché nei consueti servizi di rappresentanza e vigilanza presso le Sedi Istituzionali.

Il Corpo della Guardia di Rocca ha garantito il pattugliamento quotidiano del territorio, oltre a posti di controllo sui confini e occasionalmente posti di blocco congiunti con la Gendarmeria. Nel corso di questi sono stati eseguiti controlli veicolari con l’identificazione di 2.621 persone controllate, 1.095 sono state sottoposte ad ispezioni mirate a contrastare il fenomeno del trasporto di denaro contante e strumenti analoghi che hanno prodotto diverse sanzioni.

Presso il Tribunale Unico sono stati avviati 141 Procedimenti Penali, delle quali 8 per delega dall’Autorità giudiziaria; di esse fanno parte 6 segnalazioni di reato nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne e di genere, 4 arresti di cui uno interforze con Gendarmeria e Polizia Civile nel settore della prevenzione dei reati predatori. Tra queste sopraddette, rientrano le attività legate al sequestro di tre veicoli, di cui due vetture, risultanti poi oggetto di furto in Germania e in Italia, ad una di queste era stato cambiato il numero di telaio per poterla reimmatricolare. A seguito dei tre sequestri, sono stati aperti 3 attività investigative in collaborazione con le Forze di Polizia tedesche, polacche, ucraine e italiane; in particolare con le Sezioni di Polizia Stradale di Fano, Ventimiglia e di Napoli. L’attività congiunta ha permesso di individuare decine di veicoli immatricolati in Italia utilizzando falsa documentazione sammarinese, portando alla denuncia di decine di persone residenti sul suolo italiano, tra questi personaggi affiliati alla malavita organizzata del Campano.

Ancora con un’attività di iniziativa, con il supporto di “Nike Italia”, il Corpo ha compiuto un operazione che ha portato al sequestro di 53 capi d’abbigliamento contraffatti, in prevalenza calzature, con conseguente denuncia di un cittadino sammarinese e di un cittadino italiano residente a Malta.

Il Corpo oltre a quanto descritto, si è occupato di attività legate ai reati informatici, in particolare a misfatti di “Revenge Porn”, estorsione, truffa, clonazioni e in ultimo la sottrazione di denaro a seguito di bonifici bancari hackerati con la nota tecnica dello “sniffing”.

Ed ancora:

  • 146 denunce di smarrimento raccolte;
  • 12 interventi per “Codice Blu”;
  • 34 interventi per allarmi furto/rapina;
  • 30 interventi per liti;
  • 43 interventi su incidenti stradali;
  • 38 scorte;
  • 83.044 visti telematici per l’importazioni di merci in territorio;
  • 7.417 documenti doganali appurati con sistema NTCS;
  • 1.263 controlli c/o le attività economiche;
  • 110 segnalazioni inviate all’Ufficio Tributario per irregolarità riscontrate sulle importazioni;
  • 35 Servizi di Rappresentanza.

Con il supporto della Compagnia di Artiglieria è stato svolto il tradizionale Servizio di Sentinella e Cambio della Guardia dal 27 giugno al 18 settembre.

Il Corpo ha inoltre contribuito al servizio di vigilanza presso la sede del Tribunale Unico”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy