San Marino. Lazzari (Su), interpellanza su processo di unione bancaria

San Marino. Lazzari (Su), interpellanza su processo di unione bancaria

Interpellanza di Luca Lazzari, Sinistra Unita

San Marino, lì 8 novembre 2013, 1713 d.F.R.Alcuni giorni fa il Parlamento europeo ha approvato il Meccanismo di supervisione unica delle banche della zona euro, posto sotto l’egida della Bce, di cui è prevista l’entrata in vigore tra un anno.

Il processo di unione bancaria si aprirà, nel 2014, con l’accertamento da parte di Bce della situazione prudenziale delle 130 banche che rientrano nella sua sorveglianza diretta. I criteri che la Bce intende utilizzare sono: una valutazione d’insieme della rischiosità del modello business, effettuata con metodologia CAMELS; una valutazione approfondita della qualità degli attivi bancari; un nuovo stress test in collaborazione con l’Autorità Bancaria Europea (EBA) la quale, intanto, ha stabilito criteri uniformi per la definizione dei prestiti in sofferenza e il trattamento dei crediti in moratoria.
Tutto ciò accade mentre il sistema bancario sammarinese declina pesantemente perdendo oltre la metà dei depositi, dimezzando il patrimonio netto ridotto a 500 milioni di euro, registrando una perdita di gestione di quasi un miliardo di euro negli ultimi tre anni.
In riferimento ai fatti sopra esposti
INTERPELLO

il governo per conoscere

Leggi l’interpellanza



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy